Da iStockphoto 5 consigli per prendersi cura del proprio sito

Oggi più che mai è fondamentale, anche per le piccole e medie aziende, comunicare in modo incisivo la convenienza dei propri prodotti. Per questo iStockphoto fornisce cinque semplici consigli su come creare e mantenere efficiente il proprio sito avendo a disposizione un piccolo budget

A cura di Rebecca Rockafellar, SVP Ecommerce Getty Images

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ecco 5 semplici suggerimenti per creare e mantenere efficiente il tuo sito web a costi contenuti:

1. Assicurati che il sito web rifletta i valori fondamentali del tuo marchio

Prima di procedere alla creazione del tuo sito internet è necessario innanzitutto che tu identifichi con precisione i valori di cui si fa portavoce il tuo marchio: è fondamentale che questi valori siano visibili anche online e che il sito soddisfi le esigenze del tuo target di riferimento. Qualsiasi cosa tu faccia o dica lancia un messaggio ai tuoi clienti: quello che scrivi e come interagisci con i clienti inevitabilmente li influenza, perciò è importante che il sito rifletta il marchio e i suoi valori.

2. Usa video, musica e altri elementi in modo coinvolgente e nuovo

Come imprenditore devi assicurarti che il tuo sito web riesca sempre a coinvolgere i tuoi clienti. Con l’adozione di contenuti di forte impatto, come immagini, video e musica, gli utenti sono più propensi a passare del tempo online.

L’impiego di contenuti video aumenta notevolmente il coinvolgimento degli utenti e mantiene alto il loro livello d’attenzione. Usando i video, puoi raccontare la tua storia e mostrare il tuo lavoro con esempi concreti.

Implementare contenuti video non richiede grandi costi, nonostante ciò gli utenti percepiscono questa scelta come un grande investimento high-tech, ne deriva un modo economico per far apparire il proprio sito più professionale, avvantaggiandosi così sulla concorrenza.

Leggi anche:  Digital Customer Experience: le tendenze del 2024 secondo Medallia e Adobe

3. Scegli le immagini giuste: semplici ma capaci di suscitare emozioni

Selezionare un’immagine da una collezione che ne contiene milioni è talvolta un’impresa ardua. Per facilitarti il lavoro prova iStockphoto e le sue opzioni di ricerca avanzate. Al momento di scegliere quale immagine usare tieni conto di questi 5 aspetti:

• Scopo: per che cosa ti serve l’immagine?

• Tono: non è quello che dici è come lo dici

• Rilevanza per il target: esiste una relazione tra l’immagine e il tuo target?

• Tempestività: quanto nuovo è il nuovo?

• Unicità: l’immagine è unica nel suo genere?

Non sottovalutare la questione legata ai diritti d’uso dell’immagine. Uno degli equivoci più comuni riguardanti la fotografia d’autore è la tendenza a credere che se una foto è online è di dominio pubblico. Al contrario, a prescindere da dove vengono pubblicate, le immagini restano vincolate dal diritto d’autore. Per utilizzare le foto che si possono trovare online, è necessario avere il consenso dell’autore dell’immagine, o – quando il contratto di licenza del social network lo consente – dell’amministratore del sito. 

4. Assicurati che il tuo sito web sia semplice e mai disordinato

Le immagini devono essere sempre chiare e in grado di enfatizzare il tuo punto di vista. Farcire un sito con vistosi elementi grafici rende più difficile la comprensione e la lettura dei messaggi. Il risultato è quello che gli utenti invece di seguirti ti snobbano. Le immagini e la grafica devono essere create ad hoc per generare una comprensione immediata dei contenuti

Se il sito è disordinato si rischia di connotare negativamente la propria attività, perciò è bene spendere del tempo a organizzare i messaggi visibili in accordo con le linee guida del proprio business. I punti chiave: dare rilievo a immagini e video, distribuendo il testo con più livelli di lettura usando spazi ampi e paragrafi piccoli e inserire molte immagini. Questo può sembrare ovvio, ma ti sorprenderesti nello scoprire quanti siti web sono difficili da navigare solo perché il proprietario ha inserito un po’ troppo nella stessa pagina.

Leggi anche:  LinkedIn fa debuttare tre giochi in-app

5. Aggiorna il sito regolarmente per dimostrare che è attivo

Nel mondo online, il contenuto è fondamentale. Creare contenuti di qualità con continuità è il modo più efficace per incentivare e sostenere il traffico sul proprio sito. Arricchire le pagine web esistenti con nuove informazioni incoraggia gli utenti a spendere più tempo nel leggere ciò che scrivi. Inoltre, un sito web attivo aumenta il ranking delle tue pagine. I motori di ricerca come Google sembrano più sensibili ai siti con aggiornamenti frequenti e notizie rilevanti, quindi questo è indispensabile per entrare nella prima pagina dei risultati di Google.

Uno dei modi migliori per aggiornare il tuo sito con contenuti sempre freschi è inserire un blog. Condividere le tue conoscenze può essere un modo davvero intelligente per aggiungere nuovi contenuti e fornire un valore aggiunto al tuo sito. Un altro escamotage è cambiare alcune delle immagini in vetrina per farlo sembrare di nuovo fresco e rivitalizzato. Farlo un paio di volte al mese potrebbe essere già sufficiente per mantenere alto l’interesse e spingere i visitatori a ritornarci per approfondire nuovi argomenti.

I consigli sopra elencati non richiedono né troppo tempo né troppo budget. Piccoli accorgimenti come questi possono davvero influenzare positivamente potenziali nuovi clienti e aiutare la tua attività imprenditoriale a distanziarsi dalla concorrenza.