Un robot composto dai famosi mattoncini e con un cervello ARM tenta di battere il record mondiale legato al Cubo di Rubik. Ecco in che modo
Si chiama “The Cubestormer 3” ed è la macchina pensata per battere un Guiness dei primati. Costruita partendo dal kit del Lego Mindstorm, il robot ha un cervello d’eccezione: il processore ARM del Galaxy S4. Grazie alla CPU, questa sorta di Frankeinstein 2.0 riesce ad analizzare la struttura del cubo di Rubik e ad inviare i movimenti da compiere alle mani robotiche del Cubestormer 3, nel tentativo di risolvere il puzzle in un tempo minore agli attuali 5.27 secondi.
Famiglia di robot record
La versione 3 del roboto Lego è la versione aggiornata del Cubestormer 2, in cui vi era integrato un Galaxy S2 e relativa CPU. Secondo il CEO di ARM, Dominic Vergine, il nuovo robot batterà di certo il record visto che è “tre volte più veloce” del precedente. Ma non solo software: l’upgrade di Lego contiene anche miglioramenti nell’hardware, come un sistema meccanico che riesce ad ottimizzare la precisione dei movimenti e la loro flessibilità.