Una soluzione congiunta rende a prova di futuro il cloud storage di fascia enterprise supportando storage a blocchi, a file e a oggetti
CTERA Networks ha reso noto che la propria CTERA Cloud Storage Services Platform è compatibile con la piattaforma Software-Defined Storage EMC ViPR. La soluzione integrata permette ad aziende e service provider di implementare servizi cloud storage di fascia enterprise utilizzando EMC ViPR come layer di controllo e orchestrazione di tipo SDS (Software-Defined Storage). La soluzione così realizzata è progettata per essere a prova di futuro e supporta tutti i principali software per NAS, sistemi storage a blocchi e storage a oggetti di nuova generazione di fascia enterprise o commodity.
Grazie a un approccio completo al cloud storage imperniato sulla piattaforma, CTERA Cloud Storage Services Platform trasforma le organizzazioni IT di tutto il mondo in veri e propri service provider facendo evolvere un’infrastruttura storage economica in una suite di servizi dati scalabile, sicura e semplice da implementare – comprensiva di storage per file ROBO (Remote Office / Branch Office), backup di endpoint, backup di server e portale white-label per service provider – attraverso una piattaforma unificata gestita singolarmente.
L’integrazione della piattaforma CTERA estende ulteriormente il valore dell’integrazione di CTERA con la tecnologia EMC Atmos, attualmente in produzione presso numerosi clienti CTERA, garantendo continuità con gli oggetti già esistenti. Con la soluzione integrata CTERA e ViPR le aziende e i service provider possono:
• fare leva sugli investimenti storage già esistenti per implementare nuovi servizi cloud storage di fascia enterprise;
• combinare e gestire sistemi EMC e non-EMC in una singola risorsa cloud storage unificata;
• erogare risorse cloud storage per mezzo di gestione storage multi-tier in modo da fornire performance flessibili nello storage dei dati e un’efficienza economica ottimizzata per i requisiti degli utenti cloud;
• affrontare vari scenari di utilizzo del cloud storage come ad esempio portali white-label per i provider di servizi cloud completi di gestione degli account e misurazione dei consumi, e backup degli endpoint per le aziende distribuite da un unico stack software per il cloud storage gestito.
“L’utilizzo della piattaforma cloud storage CTERA con la soluzione Software-Defined Storage ViPR crea un ambiente estensibile che trasforma sia lo storage enterprise che quello di fascia commodity in servizi cloud storage destinati alle moderne aziende cloud-enabled”, ha dichiarato Donato Antonangeli, Regional Director, Italy di CTERA. “È tra i sistemi più completi e flessibili per poter implementare servizi cloud storage di livello enterprise”.
“Le piattaforme Software-Defined Storage e i servizi cloud storage sono il perno di due delle aree attualmente a maggior crescita nell’IT enterprise”, ha commentato Arthur Min, Vice President of Strategy and Operations della Advanced Software Division di EMC. “Siamo lieti che CTERA sia entrata nel nostro ISV Partner Program e abbia completato i testi di compatibilità con ViPR. La piattaforma CTERA per servizi cloud estende ulteriormente il supporto dei nuovi scenari di utilizzo del cloud storage di nuova generazione con ViPR da parte di aziende e service provider”.