L’app per Android permette di navigare su mobile anche all’estero condividendo una parte della propria connessione dati con gli altri utenti
Mentre il Commissario per le Telecomunicazoni Neelie Kroes abbassa i costi di roaming nel territorio dell’Unione Europea (l’obiettivo è azzerarli nel 2014), arriva su Google Play un’app per navigare gratuitamente anche all’estero, chiamata CrowdRoaming. Anche Vodafone ha pensato ai vacanzieri offrendo tariffe internet agevolate per l’estate.
Condividi e connettiti
CrowdRoaming, disponibile per ora solo su Android, permette di condividere una parte della propria connessioni dati con gli altri possessori dell’app. Entro i confini nazionali la propria rete sarà sfruttata dai turisti, mentre quando si è all’estero si potrà navigare su quella messa a disposizione dalla gente del posto. Il concetto è uguale a quello del car sharing solo che è applicato a Internet. Ovviamente più persone utilizzeranno CrowdRoaming più possibilità ci saranno di navigare con il proprio smartphone gratuitamente.
Un’app davvero utile se si considera che l’87% degli italiani rinuncia al roaming all’estero perché troppo dispendioso.