ContactLab sceglie SAS Visual Analytics

Calcolo dei KPI sulla frequenza utente e valutazione delle campagne di marketing, analisi e monitoraggio dei profili utenti per incrociare i comportamenti di acquisto con milioni di email

ContactLab, realtà italiana dal profilo internazionale specializzata in soluzioni e consulenza di digital direct marketing, ha scelto la soluzione SAS Visual Analytics per potenziare nuove funzionalità della propria piattaforma, con l’obiettivo di elaborare mappe degli stili reali di comportamento e inviare ai propri clienti messaggi sempre più interessanti e a valore aggiunto che rispondano ai loro bisogni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“I dati servono solo quando sono comprensibili e sono in grado di restituire un andamento reale delle campagne, e devono essere fruibili in modo rapido”, commenta Massimo Fubini, fondatore e amministratore delegato di ContactLab. “Fino a qualche anno fa, si formulavano delle ipotesi e poi si chiedeva ai numeri la conferma. Adesso invece siamo di fronte ad un cambiamento di paradigma e ad un nuovo approccio dalla conoscenza che gli americani definiscono “discovering through visualization”. La visualizzazione dei dati permette infatti di scoprire eventi e correlazioni particolari tra i fatti oppure trend nuovi rispetto all’ipotesi iniziale”.

L’elemento differenziante di SAS Visual Analytics è il connubio tra visualizzazione e capacità analitica. Ambienti visuali molto semplici e tempi di risposta immediati sono le caratteristiche che rendono SAS Visual Analytics una soluzione particolarmente adatta alle esigenze di ContactLab per calcolare ROI, feedback sulle campagne e relazioni tra comportamenti dei clienti e vendite. Grazie all’integrazione della soluzione con la piattaforma ContactLab sarà possibile potenziare la ricchezza analitica non solo sulle singole campagne o gruppi di campagne, ma anche sul singolo utente in un determinato intervallo di tempo.

“Portare all’interno della nostra organizzazione la tecnologia SAS, – spiega Massimo Fubini – ha significato dotarsi di uno strumento molto forte per rispondere in maniera più puntuale alle esigenze dei nostri clienti. A differenza di altri prodotti presenti sul mercato, questa soluzione è andata incontro alle logiche di visualizzazionesenza trascurare la potenza analitica. Non siamo ancora a pieno regime, ma l’integrazione procede rapidamente e a breve potremo rilasciare le nuove funzionalità della nostra piattaforma che saranno powered by Visual Analytics SAS. Il mio obiettivo è di mettere in mano questi strumenti non solo ai tecnici, ma sempre di più a chi si occupa di consulenza strategica all’interno dell’azienda”.

Leggi anche:  Qualità dei dati e intelligenza artificiale, l’alleanza per il successo aziendale