MasterCard espande la leadership nel settore dei mobile payment con l’aiuto di aziende di telecomunicazione

MasterCard ha dato nuovo impulso alla sua leadership nel settore dei mobile payments annunciando due collaborazioni con T-Mobile e Orange in Polonia

Queste ultime si inseriscono all’interno della tendenza globale sempre più marcata verso l’adozione di pagamenti mediante tecnologia NFC da parte delle aziende di telecomunicazione, e consolidano la posizione di MasterCard come partner di elezione per le aziende del settore delle telecomunicazioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’annuncio diffuso la scorsa settimana rientra all’interno della strategia di MasterCard che prevede un impegno costante per siglare importanti collaborazioni con le società di telecomunicazione in tutto il mondo e segna un passo ulteriore verso il consolidamento della sua presenza nell’ambito dei mobile payments.

Il 2012 è stato un anno significativo per MasterCard che, grazie ai costanti investimenti, è diventata il partner di elezione di vari operatori delle telecomunicazioni nel mondo,” ha affermato Jorn Lambert, Head of Emerging Payments, MasterCard Europe. “La combinazione tra la leadership di MasterCard nell’innovazione e nella tecnologia e i progressi tecnologici compiuti sugli apparecchi e le reti, alimenta l’entusiasmo per solide e proficue collaborazioni. Insieme possiamo offrire un maggior valore ai consumatori in tutto il mondo.”

Le tappe raggiunte finora nel 2012:

 – T-Mobile e MasterCard hanno annunciato la soluzione  per i  pagamenti con gli smartphones basati sulla tecnologia NFC in Polonia a partire dal 29 ottobre. Il servizio, offerto in collaborazione con quattro banche sarà disponibile nell’ambito del programma MyWallet, una delle prime soluzioni avanzate realizzate a livello commerciale in Europa per consentire l’integrazione di tutte le funzioni delle carte di debito e credito, nonché di altri servizi fruibili attraverso il telefono.

Leggi anche:  Pagamenti digitali, il ruolo chiave dell'AI

– MasterCard, Orange Polska e mBank hanno annunciato l’introduzione di Orange Cash in Polonia a partire da novembre 2012. I consumatori polacchi potranno così effettuare pagamenti in maniera veloce, comoda e sicura semplicemente digitando sullo smartphone presso gli esercenti che accettano MasterCard PayPass.

– Vodafone Italia e MasterCard hanno lanciato Smart Pass NFC, un nuovo sistema di pagamento integrato nel telefono. La fase sperimentale del servizio, che inizia a Milano, permette ai consumatori di acquistare beni e servizi utilizzando gli smartphone dotati di tecnologia NFC presso i POS abilitati a MasterCard PayPass già presenti sul territorio italiano.

 – MasterCard e NTT DOCOMO INC., importante operatore di telefonia mobile giapponese, nonché fornitore di servizi integrati per i dispositivi mobili, hanno avviato una collaborazione per espandere le opzioni di pagamento virtuale destinate ai consumatori in Giappone. La collaborazione collega la rete nazionale di pagamento di DOCOMO con il resto del mondo, consentendo ai clienti di effettuare pagamenti contactless con gli smartphone compatibili con DOCOMO al di fuori del Giappone presso i punti vendita che accettano MasterCard PayPass.

* Turkcell e MasterCard hanno lanciato Turkcell Wallet, una delle soluzioni di borsellino elettronico più avanzate del mondo, in collaborazione con 14 banche turche, associando varie soluzioni innovative in un’unica piattaforma commerciale e di pagamento compatibile con tutti i telefoni cellulari. La piattaforma comprende pagamenti con smartphones, mobile banking e un programma fedeltà dedicato.

* MasterCard e Everything Everywhere, la più grande società di telecomunicazione inglese, hanno annunciato una partnership quinquennale per lo sviluppo di soluzioni avanzate di pagamento mobile e digitale destinate ai 27 milioni di clienti di Everything Everywhere nel paese.

* MasterCard e Deutsche Telekom hanno annunciato una partnership europea per consentire ai consumatori di utilizzare il proprio smartphone come mezzo di pagamento comodo e sicuro. La collaborazione mira a fare dei pagamenti mobili una realtà per i 93 milioni di clienti di Deutsche Telekom in tutta Europa.

Leggi anche:  GenAI per guidare l’innovazione

Nel commentare la collaborazione con MasterCard, Thomas Kiessling, Responsabile Prodotto e Innovazione di Deutsche Telekom, ha affermato: Questo è un passo importante verso l’espansione dei mobile payments. In MasterCard troviamo un partner riconosciuto e di grande esperienza che sa come far crescere questo importante segmento di mercato. Vogliamo realizzare un ecosistema completo intorno ai pagamenti con smarthphone, aiutando Telekom a realizzare la strategia mirata a diventare l’operatore preferito dei clienti sia per il lavoro sia per la loro vita privata.”

Gli operatori di servizi wireless e i produttori di telefoni investono nell’adozione di nuove tecnologie, come la Near Field Communication (NFC) per rendere possibili i pagamenti contactless. Oltre a migliorare le proprie reti per i  pagamenti, MasterCard collabora con gli esercenti per offrire ai consumatori la tecnologia PayPass presso i diversi punti vendita. MasterCard PayPass è diventata la tecnologia di elezione per i pagamenti contactless e la sua diffusione ha fatto passi da gigante grazie anche all’installazione di nuovi terminali, al lancio commerciale di nuovi telefoni cellulari abilitati a NFC e alle partnership con gli esercenti, che hanno permesso alla rete di pagamento PayPass di crescere fino a raggiungere oggi 500.000 punti vendita in 41 paesi.

Secondo alcune proiezioni indipendenti sulla crescita del settore, a livello globale il numero di terminali NFC installati presso i punti vendita potrebbe arrivare a 43,4 milioni entro il 2017, dato che dimostra le enormi potenzialità dei pagamenti contactless.

MasterCard continuerà a cooperare con gli operatori dei telefonia in tutto il mondo e nei prossimi mesi partiranno nuove collaborazioni per offrire ai consumatori soluzioni di pagamento sempre più innovative.