Gli scienziati dell’Università della California di San Diego hanno presentato un algoritmo in grado di individuare i click fasulli sui banner pubblicitari
Un nuovo algoritmo potrebbe aver risolto definitivamente il problema dei falsi click sui banner pubblicitari. I ricercatori dell’Università della California hanno ideato ViceROI, un software in grado di individuare i click fasulli e salvare così i profitti delle agenzie pubblicitarie. Il problema dello spam, sebbene il fenomeno sia in diminuzione, rimane comunque molto attuale, in particolare negli Stati Uniti.
ViceROI batte il “click spam”
Il “click spam” si verifica quando l’utente è indotto a visualizzare un spot a causa di un messaggio ambiguo oppure quando un malware “clicca” per l’utente senza che questo ne sia a conoscenza. “Abbiamo progettato ViceROI – ha spiegato uno dei partecipanti al progetto, Yin Zhang – basandoci sull’intuizione che il clic-spam è un business che necessita di offrire un ritorno estremamente elevato sugli investimenti per i clic-spammers”. ViceROI sarà presentato ufficialmente il prossimo 7 novembre all’ACM Conference on Computer and Communications Security di Berlin.