Per tutti coloro che non sono soddisfatti della velocità della propria Rete, o ritengono che il loro operatore non stia facendo il suo dovere, arriva Misura Internet Speed Test, il test creato dall’Agcom per misurare le prestazioni della propria Adsl
Misura Internet controlla se il Provider garantisce il servizio minimo
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha imposto agli Internet Service Provider di fornire una serie di informazioni e di garanzie agli utenti; tra queste vi è quella di dichiarare pubblicamente la banda minima in download su cui ci si impegna contrattualmente.
Con Misura Internet, scaricabile cliccando qui, si fornisce agli utenti uno strumento probatorio dal valore legale, che permette all’utente di portare le prove per esercitare il diritto di recesso se le condizioni contrattuali promesse non sono state mantenute dall‘operatore. Inoltre Agcom fornisce tutte le informazioni per comprendere gli indicatori utilizzati e confrontare le prestazioni relative alle varie offerte di accesso a Internet e con Supermoney.eu propone il listino prezzi dei diversi provider Adsl per scegliere il piano tariffario più adatto alle proprie esigenze di consumo.
Come funziona Misura Internet
La novità di Misura Internet, che è anche su Twitter, rispetto ad altri software disponibili in Rete è che il software promosso dall’Agcom permette di fare una misura personalizzata e relativa solo al proprio operatore. I server del progetto Agcom infatti, sono posizionati nei NAP (Neutral Access Point), cioè nei punti fisici di interscambio tra le reti dei vari operatori. La particolare posizione di questi apparati assicura che lo scambio dei dati, vero oggetto della misura, transiti esclusivamente attraverso la rete di responsabilità dell’operatore e non su altre reti.
Inoltre, per garantire maggior attendibilità dei risultati, durante il test, il software effettua anche un controllo delle condizioni del pc e della rete locale dell’utenza, fornendo informazioni sugli “Indicatori di stato del sistema”: occupazione della CPU e della memoria (RAM), tipo di connessione (cavo ethernet o wireless), presenza di altri host (pc, stampanti) in rete, eventuale presenza di traffico spurio sul pc.
Ogni sessione di misura dura un minimo di 24 ore (massimo 3 giorni) durante le quali si dovrà mantenere il PC su cui è stato installato il software di misura sempre acceso, limitare l’uso di ogni genere di applicativi, tenerlo collegato al modem tramite cavo ethernet, tenere spento il collegamento Wi-Fi tra PC e modem, tenere spenti altri PC, nonché IPTV e VoIP (se presenti).
Ne.Me.Sys verifica la qualità complessiva della linea
Poiché Misura Internet valuta la velocità di Rete solo nell’arco temporale in cui viene eseguito il test, è possibile effettuare un ulteriore controllo con Ne.Me.Sys, che verifica la qualità complessiva della linea e rilascia un apposito certificato con il quale gli utenti possono presentare reclamo all’operatore e chiedere il ripristino degli standard pattuiti, se i requisiti minimi non sono stati soddisfatti.
Per ora non è stato rilasciato un software che verifichi lo stato delle connessioni a Internet tramite rete mobile (smartphone, tablet o PenDrive USB) ma l’Agcom assicura che è in via di sviluppo un progetto in tal senso.