Stefania Duico è il nuovo Direttore Marketing di Xbox. Alessandra Del Prete assume l’incarico di Direttore Entertainment Strategy
A pochi giorni dal lancio della tanto attesa nuova piattaforma di gaming ed entertainment, Xbox One, Microsoft Italia annuncia il potenziamento della divisione Retail Sales & Marketing, guidata da Evita Barra, all’intero del Gruppo Consumer Channel di Microsoft Italia.
Stefania Duico è il nuovo Direttore Marketing di Xbox con la responsabilità delle strategie consumer marketing di Xbox in Italia, con l’obiettivo di favorire ancora di più l’espansione nel mercato italiano dei prodotti e dei servizi Microsoft relativi a questo business. Stefania Duico ha la responsabilità del team che cura il marketing di prodotto e la comunicazione di Xbox One, della storica Xbox 360, della piattaforma Xbox Live, degli accessori e dei tanti videogiochi che vedranno la luce già dalla prossima settimana. Alessandra Del Prete assume l’incarico di Direttore Entertainment Strategy con l’obiettivo di definire le strategie di medio e lungo termine legate alla piattaforma di intrattenimento e gaming di Microsoft, con particolare attenzione per le partnership strategiche.
“A pochi gior dal lancio di Xbox One, potenziamo ulteriormente il team per portare sul mercato il valore offerto dalla nuova piattaforma di entertainment e gaming che si basa sugli ottimi risultati ottenuti dalla versione precedente con oltre 80 milioni di Xbox vendute in tutto il mondo e 48 milioni di membri Xbox Live”, ha dichiarato Evita Barra, Direttore della divisione Retail Sales & Marketing di Microsoft Italia. “Sono lieta di avere Stefania Duico e Alessandra Del Prete in squadra nell’anno più impegnativo, ma anche più stimolante, della nostra storia recente e sono certa contribuiranno ad affrontare al meglio tutte le sfide che ci attendono per il prossimo futuro”.
Stefania Duico – Direttore Marketing Xbox Microsoft Italia
Prima di ricoprire questo nuovo ruolo, Stefania Duico è stata, dal luglio 2011, il Direttore della Divisione Windows Phone di Microsoft Italia, dove ha raggiunto ottimi risultati, andando a conquistare con la sua divione più del 10% di market share in un mercato, quello degli smartphone, molto agguerrito.
Entrata in azienda nel 2002, Stefania si è da sempre occupata di attività nell’ambito del marketing e della comunicazione. Fino a luglio 2007 ha lavorano alla pianificazione e all’esecuzione delle campagne di marketing e della strategia di comunicazione per le divisioni Small&Medium Business, Original Equipment Manufacturer e Dynamics, seguendone anche l’importante acquisizione e il lancio sul mercato italiano. In seguito, ha portato avanti tali attività per le Divisioni Office, Enterprise&Partner Group, Public Sector e Education. Dal gennaio 2009 ha guidato il Gruppo Consumer & Online Marketing Communication, con la responsabilità dello sviluppo, realizzazione e misurazione delle campagne marketing per i gruppi Windows PC, Windows Phone e Online (MSN e Windows Live).
“Sono entusiasta di iniziare questa nuova avventura, che affronterò con la certezza di poter lavorare con una squadra di professionisti di alto livello, che fin da subito si concentrerà per portare ancora più in alto un brand noto come Xbox”, ha dichiarato Stefania Duico commentando la propria nomina. “Il lancio di Xbox One è ormai alle porte e i prossimi mesi saranno ricchi di appuntamenti che ci vedranno in prima linea per far conoscere sempre meglio la nuova console, i nuovi titoli e tutto l’ecosistema ai consumatori italiani”.
Nata a Tirano (Sondrio) nel 1979, Stefania si è laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università IULM di Milano. Da sempre nutre una grande passione per la tecnologia e i nuovi media, nel tempo libero si dedica a sci, tennis, viaggi e letture.
Alessandra Del Prete – Direttore Entertainment Strategy Microsoft Italia
Alessandra Del Prete, dopo aver ricoperto il ruolo di Direttore Marketing Xbox, assume l’incarico di Direttore Entertainment Strategy con la responsabilità di sviluppare piani e partnership strategiche per valorizzare ulteriormente la piattaforma Xbox sul mercato e accelerare l’espansione dei prodotti e dei servizi Microsoft relativi a questo business.
Alessandra Del Prete è arrivata in Microsoft dopo oltre 15 anni di esperienza in Disney, azienda nella quale ha potuto maturare una profonda conoscenza del mercato e del marketing. La sua ultima posizione è stata quella di Senior Marketing Manager per il Franchise e il Licensing, responsabile di tutto il portfolio di brand della Disney. In azienda, nel corso degli anni, ha ricoperto diversi ruoli legati al marketing e al prodotto, da Brand Manager per i prodotti consumer Disney a Product Manager nella divisione Home Video a Marketing Manager per Disneyland Resort Paris e Walt Disney Television Italia, oltre ad essere stata responsabile per il mercato Italiano e Spagnolo dello sviluppo licensing dei brand televisivi.
“Xbox è un brand in grande ascesa e con il lancio della nuova piattaforma crescerà ancora di più l’interesse da parte del mercato verso le potenzialità in termini di gaming ed entertainment offerte da Microsoft”, ha dichiarato Alessandra del Prete. “Dopo aver passato due anni alla guida del Marketing di Xbox, sono lieta di contribuire ulteriormente alla crescita e alla diffusione del brand attraverso lo sviluppo di piani strategici che sosterranno a medio e lungo termine la piattaforma”.
Classe 1968 Alessandra è laureata in Economia Aziendale, indirizzo Marketing presso l’Università Luigi Bocconi di Milano. È sposata e ha 2 figli.