Con il concept TF-X di Terrafugia l’ibrido vola…davvero!

Il prototipo realizzato da Terrafugia è a metà fra un auto e un aereo ed in grado di atterrare e decollare verticalmente nel rispetto dell’ambiente con il suo motore ibrido

Il giorno in cui le automobili abbandoneranno l’asfalto per sfrecciare nei cieli si avvicina. Terrafugia, azienda produttrice di veicoli ibridi auto-aereo, ha presentato il concept di TF-X un veicolo in grado di effettuare operazioni di decollo e atterraggio in verticale. Oltre a volare il mezzo è anche ecologico poiché la propulsione è garantita da un motore ibrido da 300 CV affiancato da due batterie da 600 CV. In fase di volo Terrafugia stima che TF-X possa raggiungere i 322 km/h con un autonomia di 805 km.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Semplicità di guida e sicurezza

L’obiettivo di Terrafugia è quello di creare un veivolo in grado di essere guidato anche dai meno esperti. Il costruttore assicura che basteranno 5 ore di pratica per imparare a controllare il mezzo e il sistema di controllo di decollo e atterraggio garantisce sicurezza e facilità di utilizzo. Per evitari rovinosi atterraggi di fortuna TF-X è dotato di un sistema che blocca le procedure di decollo se il conducente predispone una destinazione troppo distante da raggiungere o se le condizioni meteo e del traffico aereo risultano pericolose. Per garantire maggiore sicurezza Terrafugia ha predisposto un sistema di atteraggio automatico nel caso in cui il conducente abbia perso i sensi e fornirà un paracadute.

E’ ancora preso per vedere TF-X viaggiare fra le nuvole: Terrafugia pensa di iniziare la produzione in serie fra 8 o 12 anni. Per quanto riguarda il prezzo, dovrebbe essere in linea con quello delle auto extra-lusso oggi in commercio.

Leggi anche:  Akamai presenta il Sustainability Report 2023