Royal Philips Electronics, con sede in Amsterdam, è una società che opera nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita dei consumatori con le sue continue innovazioni. In qualità di società leader nel campo dell’healthcare, del consumer lifestyle e dell’illuminazione, Philips coniuga tecnologia e design in soluzioni incentrate sulla persona, grazie a una profonda conoscenza delle necessità dei consumatori e alla propria promessa di brand, “sense and simplicity”. Philips, con headquarter ad Amsterdam, ha circa 128.000 dipendenti in oltre 60 Paesi in tutto il mondo. E’ leader nell’ambito delle soluzioni per le terapie cardiache, intensive e a domicilio, nonché per l’illuminazione a risparmio energetico e nuove applicazioni per l’illuminazione, oltre a soluzioni lifestyle per il benessere personale, con una solida posizione nel mercato dei televisori a schermo piatto, della rasatura e degli apparecchi per la cura personale, dei dispositivi per l’intrattenimento portatile e dell’igiene orale.
L’esigenza:
Da sempre impegnata nell’innovazione, Philips ha deciso di avviare un progetto perché i 128.000 dipendenti nel mondo lavorassero e si sentissero come un piccolo e agile team di persone guidate dagli stessi obiettivi. Il network Socialcast della società, soprannominato “Connect Us”, è diventato rapidamente uno strumento per connettere le persone e per far emergere le capacità dei singoli dipendenti. Per collaborare in modo proficuo, i dipendenti devono prima di tutto essere in grado di trovare la giusta fonte per le informazioni e la collaborazione fra colleghi. Connect Us ha reso l’identificazione e la connessione fra dipendenti facile e veloce.
Trovare e farsi trovare dai colleghi e capire il loro ruolo nell’azienda attraverso Profiles in Connect Us è stato il primo passo. Non più limitati geograficamente, i team hanno iniziato a lavorare con maggiore efficienza, trovando risposte alla proprie domande, indirizzando i problemi alle persone adatte e ricevendo la soluzione senza ritardi. Da subito 7.000 dipendenti hanno iniziato a utilizzare Connect Us condividendo progetti e scadenze con obiettivi comuni. Oggi, 35.000 persone in Philips usano Connect Us e, con l’accesso single sign-on disponibile a breve, Philips ritiene che altre decine di migliaia di persone entreranno presto nella community.
La soluzione Socialcast
Quando il dipartimento IT di Philips ha iniziato a definire le esigenze della società per capire quale fosse la piattaforma di collaborazione più adatta, ha preso in esame tre differenti opzioni: Yammer, Jive e Socialcast. Socialcast si è rivelata essere la soluzione con il migliore customer service, capace di far fronte le esigenze di Philips di interazione dinamica e con la migliore personalizzazione.
Per creare un maggiore senso di appartenenza e di collaborazione, l’IT ha chiesto a tutti i dipendenti di partecipare alla scelta del nome del social network. Una votazione interna ha decretato “Connect Us” come vincitore.
Caratteristiche Socialcast = problem di business risolti:
Connect Us ha risolto molti problemi grazie ad alcune caratteristiche di Socialcast:
– Feedback in tempo reale – Risparmiare tempo significa ROI per Philips Electronics. Quando qualcuno nel mondo fa una domanda, la risposta arriva in pochi secondi, indipendentemente dal fuso orario. Questa disponibilità istantanea delle informazioni richieste accelera il lavoro di sviluppo dei team nel mondo e migliora il tempo di risposta per il servizio clienti.
– Aggiungere capacità Social alle applicazioni Business – la vitalità di Connect Us dipende dal fatto che persone di tutta l’azienda, che lavorano in diverse aree di business, hanno il controllo di quello che succede nella community con l’aiuto di Socialcast Reach.
– Social Business Intelligence di Socialcast — E’ importante per Philips capire le dinamiche della community e cosa funziona e cosa deve essere migliorato. Le capacità analitiche di Socialcast Connect Us forniscono una descrizione sintetica in tempo reale di cosa sta succedendo in azienda, permettendo così all’IT e al management di monitorare i trending topics o, se richiesto, di intraprendere delle azioni.
Best Practices di Socialcast Connect Us – Philips “All Employee Jam”
Philips All Employee Jam è un progetto lanciato il 28 maggio del 2012 per incoraggiare i dipendenti a condividere come loro personalmente interpretano i valori aziendali e come li incarnano nella vita lavorativa di ogni giorno. Il team di comunicazione interna sperava di raccogliere alcune storie interessanti ma soprendetemente, alla fine del progetto, si è reso conto di avere a disposizioni più di 390 storie da parte di impiegati di tutto il mondo.
L’iniziativa è stata recepita con entusiasmo e ha stimolato la creatività dei singoli nello spiegare come l’interpretazione dei valori dell’azienda abbia avuto un impatto nei propri mercati di riferimento. L’ipotesi era che, se personalizzato, il lavoro ha un significato maggiore e che, maggiore è l’identificazione e l’allineamento con la mission nel proprio lavoro, migliore è la job retention.
Philips ha creato una “dashboard” su Connect Us per il progetto All Employee Jam per tracciare le statistiche del programma usando le API open di Socialcast. Gli Hashtag (#) hanno inoltre reso semplice cercare e monitorare il flusso di contenuti.
Il progetto All Employee Jam aveva molteplici scopi: promuovere Socialcast Connect Us, dimostrare la potenza dell’enterprise social networking unendo tutti gli impiegati in un unico obiettivo e tracciare l’impatto che i dipendenti stavano avendo nel proprio mercato.
Fattori chiave per il successo del Employee Jam:
1) Aver coinvolto il CEO di Philips nella promozione di Employee Jam
2) Aver fatto utilizzare Connect Us ad alcuni manager nel mondo perché fossero un modello e un esempio per gli altri dipendenti
3) Sollecitato la creatività e il talento dei dipendenti incoraggiandoli a condividere storie personali
4) Aver dimostrato il potere dell’ enterprise social networking connettendo le persone
5) Aver creato una best practice per future iniziative per aumentare il coinvolgimento degli impiegati.
Risultati del Philips Employee Jam:
– Attività – 390 storie condivise, 3315 like, 1084 commenti e 834 nuovi membri sono stati aggiunti al Philips Connect Us.
– Attività delle Business Unit – le Divisioni Group Management & Services e Healthcare sono state le più attive durante il progetto
– Attività globale – 43 Paesi hanno partecipato al progetto, con Olanda e Stati Uniti i Paesi più attivi
– Jam Access – Più di 8000 dipendenti hanno visto l’articolo sul progetto postato sulla Intranet e sono rimasti in media 6 minuti sul sito.
– Survey su Mission & Vision– I dipendenti che hanno partecipato alla All Employee Jam hanno dichiarato di essere più consapevoli, di capire meglio e di sentirsi più allineati alla mission e alla vision di Philips.
Con Socialcast, Philips ha sviluppato un nuovo modo di lavorare insieme e ha migliorato la cultura corporate per da continuare a crescere come azienda e essere sempre all’avanguardia per l’innovazione che porta sul mercato.
“Gli enterprise social networks offrono spesso caratteristiche e funzionalità molto simili. Noi abbiamo cercato una soluzione che si distinguesse e che fosse conveniente dal punto di vista economico e un partner che sapevamo ci avrebbe garantito i migliori risultati possibili. Le partnership di Philips Electronics sono una estensione della nostra cultura aziendale e Socialcast ha dimostrato di essere la scelta giusta per le nostre esigenze di social networking”, ha dichiarato Dennis Agusi, Global Internal Communications Officer, Royal Philips Electronics.