Le prestazioni dei siti web deludono gli utenti durante i picchi di traffico

Secondo un nuovo studio di Compuware la percentuale degli internauti che definisce inaccettabili le prestazioni offerte dai siti web è aumentata dal 29 al 37%

Compuware, multinazionale leader nel mercato software e servizi per la gestione e il funzionamento ottimale delle applicazioni IT, ha reso noti i risultati di una nuova indagine, che svela l’insoddisfazione a frustrazione e la sempre minor tolleranza dei consumatori riguardo a prestazioni scadenti dei siti web nei periodi di traffico elevato. Secondo lo studio, il 37% degli utenti considera inaccettabili i problemi legati alle prestazioni web nei periodi di maggiore frequentazione della rete, rispetto al 29% registrato nel 2009.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ecco alcuni risultati emersi dalla ricerca:

Nei periodi di picco della rete, i clienti online si aspettano buone prestazioni a prescindere dalla quantità di traffico su un sito

• Quasi il 90% degli utenti crede sia importante per un sito web funzionare bene durante i picchi di traffico.

Quando si verificano dei picchi, i consumatori sono meno tolleranti in merito a prestazioni web scarse

• Il 37% di chi naviga in rete pensa che i problemi di performance web siano inaccettabili, percentuale in aumento rispetto al 29% del 2009.

Le prestazioni web scadenti, durante periodi di traffico intenso, hanno un impatto negativo sul business

• Tre quarti degli utenti che hanno avuto problemi su un sito web ha esplorato in alternativa i siti dei competitor, circa il 30% è passato immediatamente alla concorrenza.

• L’86% dei clienti online non ritorna più sullo stesso sito dopo un’esperienza deludente.

• Dopo una delusione, il 43% dei clienti online ha una percezione negativa della società e un terzo condivide la propria esperienza con altri.

Leggi anche:  L’UE rivoluziona il diritto alla riparazione

“I picchi di traffico si traducono in un aumento delle possibilità di guadagno e per molte società momenti di alta frequentazione della rete corrispondono a periodi promozionali e campagne per guidare il visitatore all’interno del sito e indurlo all’acquisto” ha commentato Massimo Zompetta, Regional Director South Emea di Compuware.

“Tuttavia periodi di picco implicano aumento del rischio di scarse prestazioni web e quindi possibile riduzione delle opportunità di crescita del business. Il messaggio da parte degli end user è chiaro – si aspettano migliori prestazioni online e sono disposti a indirizzarsi verso altri siti concorrenti nel caso di esperienze deludenti durante i picchi di traffico.”