Internet in azienda: quale il grado di consapevolezza?

Una ricerca condotta da IDC per conto di Compuware mostra come cresce l’importanza di Internet come strumento di business

Compuware Corporation multinazionale leader nel mercato software e servizi per la gestione e il funzionamento ottimale delle applicazioni IT, annuncia i risultati di una ricerca commissionata a IDC. Lo studio esamina l’uso della rete in azienda e come la qualità di servizio per le applicazioni web-based impatti sull’abilità di gestire efficacemente il business.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo studio, intitolato: “Optimizing the Performance of Web-based Business Services: A Global Survey of Business Priorities,” ha rivelato come Internet influenzi il modo di operare del management, costringendo i responsabili d’azienda stessi a porre più attenzione alle prestazioni e alla disponibilità delle loro attività basate su web. Ai partecipanti all’indagine sono state poste domande sul livello di consapevolezza dell’uso di Internet in azienda come strumento per abilitare applicazioni, attività e processi di business.

La maggioranza delle realtà coinvolte (96%) conta più di 1.000 impiegati. Quasi tre quarti (73%) dei responsabili ha dichiarato di ricoprire ruoli di Top Management come Vice Presidente, Direttore o Manager.

La survey ha evidenziato alcuni punti chiave, tra cui:

• La maggior parte delle aziende usa normalmente Internet per abilitare attività di marketing/advertising, recruiting e assunzioni, supporto ai clienti, forza vendita e CRM, e fatturazione online. Entro il 2012, gli intervistati si aspettano di aumentare l’uso di Internet per orientare i profitti

• I responsabili chiedono all’IT informazioni sulla business service performance end-to-end attraverso Internet e il data center, ma solo il 36% di essi controlla frequentemente i report sulle prestazioni e la disponibilità. In molti casi i direttori non controllano i report perché sono troppo complessi o non forniscono un sufficiente contesto di business

Leggi anche:  Altman e Nadella entreranno in un board Usa sull’IA

• Entro il 2012, il 78% dei responsabili aziendali prevede che la propria organizzazione farà un maggiore uso di smartphone per l’accesso a attività di business basate su applicazioni web

• Solo il 31% dei decision makers crede che il proprio dipartimento IT sia veramente preparato a supportare i responsabili aziendali nel valutare gli impatti sul business, rischi e opportunità legati all’uso di internet e degli smart phone, oggi in costante crescita

La priorità IT più citata nell’arco dei prossimi due anni è una maggiore conoscenza e consapevolezza della performance “end-to end” di attività di business basate sull’uso di Internet

La ricerca ha messo in luce come l’IT spesso fallisca nel fornire ai dirigenti la reale visibilità dello stato di salute, la performance e l’impatto sul business delle “borderless applications” (applicazioni che superano confini organizzativi e geografici) e si renda quindi quanto mai necessario prendere decisioni rapide in merito a organizzazione del personale, supporto ai clienti, risoluzione dei problemi.

Inoltre, dallo studio emerge come i responsabili d’impresa chiedano molto supporto all’IT, ma siano al tempo stesso ancora perplessi rispetto a come l’IT stesso sia pronto e in grado di affrontare le criticità emergenti.

“Dal momento che l’uso di Internet che abilita attività business critical è in forte aumento, i responsabili d’azienda hanno bisogno di sviluppare una conoscenza sempre più chiara e precisa in merito a prestazioni, disponibilità e stato di salute di questi servizi” ha dichiarato Mary Johnston Turner, Research Director di IDC “I CIO e i team IT di monitoraggio di performance devono investire in strumenti e processi, necessari per monitorare la visibilità real time end-to-end attraverso il data center e internet, e fornire dati appropriati di impatto sul business e il contesto aziendale richiesti dai dirigenti”.

Leggi anche:  Google chiuderà la VPN di Google One

Compuware, in collaborazione con IDC, mette a disposizione un video per discutere i risultati della ricerca e fornire un orientamento per supportare l’IT a superare queste nuove sfide. Per visualizzare il video e i risultati della ricerca è possibile consultare il seguente link: http://bit.ly/cx1grP