Compuware e Sec Servizi: una collaborazione di successo

Grazie a Vantage di Compuware, SEC SERVIZI può garantire ai clienti la massima qualità nei servizi erogati

Compuware, multinazionale leader nel mercato software e servizi per la gestione e il funzionamento ottimale delle applicazioni IT, annuncia la collaborazione di successo con SEC SERVIZI, società consortile fra istituti bancari che fornisce servizi di operatività bancaria e tecnologica ai propri clienti.

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SEC SERVIZI, nata nel 1972 con sede a Padova, offre servizi avanzati in outsourcing per il credito, la finanza, la Pubblica Amministrazione e l’impresa. Il Consorzio ha implementato la soluzione Vantage di Compuware per ottimizzare la gestione dei servizi erogati al cliente finale e garantire la massima qualità del servizio stesso: la società si trova a dover gestire infatti mediamente più di 14 mila postazioni di lavoro, ben 1.500 filiali, più di 30 milioni di transazioni giornaliere, oltre 12 mila MIPS (milioni di istruzioni per secondo) sul mainframe e un migliaio di server.

La collaborazione è iniziata a marzo 2008. Il progetto ha previsto alcuni interventi in tre principali aree: la prima riguardava il miglioramento dei sistemi di monitoraggio in modo da offrire una percezione dettagliata della qualità del servizio erogato, più vicina possibile al punto di vista del cliente. La seconda ha previsto una serie di ottimizzazioni dell’architettura tecnica applicativa, mentre la terza consisteva nel ripensare l’organizzazione, focalizzandola sulla qualità del servizio erogato.

SEC SERVIZI ha trovato in Vantage di Compuware una buona soluzione per il monitoraggio dei servizi IT, come ha precisato il Vice Direttore di SEC SERVIZI, Paolo Pecchiari. “Vantage va a soddisfare proprio le nostre esigenze iniziali. Il salto di qualità consisteva nel fare bene il monitoraggio di hardware e applicazioni(e migliorarlo costantemente), affinare la parte end-user. Vantage ci permette oggi di lavorare non solo su eventuali disservizi, ma anche e soprattutto su inefficienze di performance, risolvendole spesso prima che vengano percepite dall’utente”.

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“In poco tempo – ha continuato Pecchiari – “abbiamo acquisito la capacità di individuare possibili criticità e intervenire in maniera pressoché immediata, riducendo notevolmente sia le chiamate dei clienti (circa 30%) sia i disservizi su applicazioni core web (40%), incrementando del 50% l’efficienza del processo di trouble shoouting, aumentando la customer satisfaction”.

“Siamo molto lieti che SEC SERVIZI ci abbia scelto come partner tecnologico di fiducia e di aver avviato con loro una collaborazione proficua” ha sottolineato Massimo Zompetta, Regional Director South Emea di Compuware per Italia e Spagna.

“Questa collaborazione di successo conferma la nostra forte presenza ed esperienza in ambito bancario”. “Con Vantage, – ha continuato Zompetta – SEC SERVIZI è oggi facilitata nel raggiungere un elevato grado di precisione, applicabile a tutte le componenti del servizio, con la possibilità di analizzare eventuali problemi a diversi livelli di dettaglio e fornire al cliente informazioni precise sulle performance dei sistemi”.

“Esibire dati oggettivi dà molta credibilità ai nostri servizi”, ha concluso Pecchiari. “Fino a dieci anni fa, l’errore era ammesso, così come era tollerato che una filiale si fermasse per alcune ore. Adesso se l’IT presenta un disservizio anche parziale di pochi minuti, diventa una criticità di ampia portata, che arriva a coinvolgere e interpellare direttamente il top management”.

Attualmente Vantage lavora e si integra perfettamente con le altre soluzioni del sistema di monitoraggio (sms, sistemi di alerting e così via). L’evoluzione del progetto nel medio periodo prevede che la capacità di prevenire i problemi diventi ancor più automatizzata, tramite sofisticati sistemi di allarme.