Compuware unifica il processo di problem solving dedicato alle applicazioni Mainframe

Compuware Corporation ha annunciato la prima funzionalità che migliora sensibilmente il modo in cui i team IT collaborano per risolvere eccezioni e problemi legati alle applicazioni e alle performance

La struttura a compartimenti, tipica dei reparti IT delle grandi aziende, porta a incomprensioni tra i diversi componenti del team, e dà luogo a inefficienze in fase di risoluzione dei problemi, rallentando il time-to-market e aumentano i costi. Compuware ha unificato la propria rivoluzionaria soluzione Compuware APM for Mainframe con le soluzioni di Developer Productivity , leader nel mercato, per eliminare le barriere che dividono il team di Sviluppatori e Controllo qualità dagli IT operation. Grazie a un livello di integrazione senza precedenti, oggi è possibile identificare automaticamente tutte le informazioni su ciascun problema in modo dettagliato, per consentire al team di sviluppo di avviare il processo di risoluzione e accelerare la distribuzione dei servizi IT.

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Nuove funzionalità

Per oltre 30 anni le soluzioni Compuware hanno aiutato i team IT a raccogliere analisi dettagliate su problemi di performance e applicazioni. Il passaggio di informazione da Operation o QA al team di Sviluppo è un momento critico – e sottovalutato – del processo di risoluzione del problema, da cui dipende la velocità di risoluzione degli errori. Ancora oggi, questo tipo di collaborazione è assente in molte aziende del settore IT che preferiscono affidarsi all’intervento umano e a una comunicazione parziale dei problemi. Un’autorevole ricerca internazionale sui CIO ha evidenziato che:

• Solo il 31% dei CIO intervistati indica un livello accettabile di cooperazione tra i reparti tecnologici e l’81% è convinto sia necessario colmare il divario esistente tra i vari team in modo che l’IT, nel suo complesso, possa avere un approccio univoco alla risoluzione dei problemi.

• Quando si tratta di notificare un problema al team di Sviluppo, il 60% delle organizzazioni si affida all’intervento manuale.

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Questa mancanza di collaborazione e la condivisione manuale delle informazioni allunga i tempi necessari per la risoluzione dei problemi e aumenta il numero di applicazioni con un conseguente danno al business. Questa problematica non può essere sottovalutata nel momento in cui gli insuccessi tecnologici contagiano il business a livelli allarmanti. Grazie a un’altra ricerca, Compuware ha scoperto che il 48% dei responsabili IT ha quotidianamente a che fare con un problema di performance e l’81% ha indicato che lo stesso insuccesso è affrontato più volte.

Compuware prova a risolvere l’annosa questione unificando gli strumenti usati per trovare i problemi con quelli impiegati per la riparazione. Utilizzando Compuware APM per Mainframe (Strobe e PurePath per z/OS CICS) e Abend-AID, i team IT Operation e QA possono definire velocemente e con precisione sia la causa del problema di performarce che le eccezioni relative alle applicazioni mainframe. Gli Operations manager produrranno una “fix request” ciascuno dalla propria dashboard, che automaticamente raccoglie gli insight relativi al problema. La richiesta arriva a Workbench di Compuware, un moderno ambiente di sviluppo attraverso il quale il team di Sviluppo può accedere alla suite completa di soluzioni Compuware dedicate al Developer Productivity per ri-creare il problema, effettuare il debug e, infine, correggere l’errore. Questa nuova funzionalità consente una collaborazione continua tra gli Operations Manager e il team di Sviluppo, alla base del modello DevOps che molti clienti cominciano a incorporare all’interno dei propri ambienti IT.

“Grazie alla nostra ricerca sappiamo che i CIO riscontrano spesso fallimenti con le applicazioni e sono in aumento le difficoltà nella risoluzione dei problemi,” ha dichiarato Kris Manery, Senior Vice President e General Manager, Compuware Mainframe Solutions. “Per continuare il nostro progetto dedicato alla piattaforma z/OS, non vogliamo solamente fornire ai reparti IT una completa visibilità sulla catena di distribuzione delle performance delle applicazioni, ma vogliamo che il team di Sviluppo sia in grado di raccogliere tutti i dettagli necessari per ri-creare il problema o le eccezioni, effettuare il debug, i test e infine risolvere gli errori velocemente. Crediamo che questi progressi portino ai nostri clienti un significativo miglioramento della produttività e ad una riduzione del time-to-market.”

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Compuware Workbench and Strobe

Compuware ha anche annunciato di aver raggiunto progressi significativi in merito al Compuware Workbench e Strobe.

Il Compuware Workbench, un ambiente mainframe moderno e intuitivo basato su Eclipse, è stato aggiornato con un sistema di ricerca dati più robusto e la possibilità di editing, ulteriori supporti per il debugging e una funzione di reporting dedicata alla misurazione di test effettuati sul codice sorgente (code coverage). La piattaforma è’ stata è integrata ulteriormente con ‘Compuware APM for Mainframe’ e altre soluzioni di Developer Productivity dell’azienda, che migliorano sensibilmente la collaborazione tra i team in fase di risoluzione delle eccezioni nelle applicazioni e di problemi di performance.

Strobe, la soluzione leader nella misurazione delle performance e nell’analisi delle applicazioni mainframe che per più di quattro decadi ha aiutato i clienti a individuare le inefficienze insite nelle applicazioni, viene ulteriormente arricchita con un’importante automazione, con analisi intelligenti e una maggiore facilità d’uso per consentire anche agli utenti meno esperti con le applicazioni mainframe di diagnosticare i problemi con maggiore velocità ed efficienza.

“I reparti IT affrontano numerose pressioni sia dall’esterno che dall’interno per lo sviluppo di applicazioni multi-piattaforma con un budget scarso e in poco tempo. E’ un compito arduo, nell’attuale ambiente IT complesso e dinamico,” ha dichiarato Manery. “Per continuare il processo di innovazione di Workbench e della soluzione Strobe, stiamo portando la produttività del team di Sviluppo a un livello avanzato, in cui è possibile una maggiore collaborazione e un alto livello di competenza da parte dello Sviluppo per soddisfare le richieste del business e dell’utente finale”.

Le soluzioni mainframe di Compuware

Le soluzioni mainframe di Compuware aiutano le maggiori organizzazioni a massimizzare il Developer Productivity , minimizzando i costi e offrendo un servizio migliore. Le soluzioni sono disponibili all’interno del Compuware Workbench, un ambiente di sviluppo aperto che dispone di un’interfaccia grafica intuitiva e di facile utilizzo per l’utente. Il Workbench rende più veloci e semplici le normali attività mainframe per l’utente esperto ma anche per l’utente al primo approccio con il mainframe, consentendo alle aziende di sviluppare nuovi servizi in modo più veloce ed efficiente, con maggiore qualità, utilizzando le risorse esistenti.

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Compuware APM for Mainframe

Compuware APM for Mainframe è la prima e unica soluzione 24/7 per il monitoraggio delle prestazioni end-to-end in grado di tracciare qualsiasi transazione dal browser ai diversi livelli, fino al mainframe. Compuware APM for Mainframe unisce PurePath per z/OS con Compuware Strobe, fornendo una visibilità di alto livello sulle applicazioni mainframe, compreso CICS e le prestazioni di transazione in Java attraverso un’analisi approfondita. Con una visibilità senza precedenti su tutta l’organizzazione, le imprese possono verificare l’impatto che il codice sorgente ha sul carico di lavoro del mainframe, ridurre l’architettura MIPS e posticipare gli aggiornamenti; la velocità consente di risolvere i problemi in minor tempo e una maggiore soddisfazione del cliente.