Nell’ambito del progetto “Mobility Revolution”, un programma finalizzato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla mobilità sostenibile, LifeGate lancia RoadApp, un’applicazione in grado di calcolare il livello di sostenibilità ambientale mettendo a confronto oltre 6.000 modelli di automobili sul mercato
L’analisi comparata del vastissimo campione di vetture di ogni fascia, prezzo e alimentazione, oltre a tenere in considerazione le emissioni di C02, si basa soprattutto su cinque fattori che LifeGate considera fondamentali per misurare l’indice di eco-sostenibilità di un’automobile: impatto ambientale, risparmio economico, innovazione tecnologica, serenità di guida e caratteristiche del veicolo.
I 5 fattori vincenti per la mobilità sostenibile
Ma quali sono nello specifico i parametri più importanti per capire quanto è green la vostra auto? Analizziamoli più nel dettaglio.
Impatto ambientale: si tratta di considerare le emissioni di CO2 dichiarate dal costruttore in fase di omologazione in rapporto alla normativa antinquinamento Euro 6.
Risparmio economico: restituisce un quadro dei costi di utilizzo e gestione dell’auto, aiutando a valutare l’efficienza e l’economicità di un modello rispetto a un altro.
Innovazione tecnologica: questo fattore prende in considerazione il tipo di propulsione, privilegiando la trazione elettrica e le basse emissioni, così come le funzioni avanzate in fatto di sicurezza e connettività.
Serenità di guida: non meno importante è la valutazione del comfort a bordo, messo in relazione soprattutto al tipo di motore, al cambio, alla dotazione dei sistemi elettronici di ausilio per alcuni tipi di manovre e al livello di sicurezza attiva.
Caratteristiche del veicolo: ultimo fattore da prendere in considerazione è la conformazione tecnica della vettura, valutandone l’impronta a terra, l’altezza, il peso, il rapporto peso/potenza e il livello di sostenibilità dello stesso costruttore.
Un’applicazione attenta alle esigenze individuali
Questa dettagliata analisi non vi basta e vorreste capire meglio quale auto vi conviene acquistare considerando le vostre reali esigenze di guida? LifeGate ha pensato anche a questo.
Si possono infatti calcolare e confrontare le emissioni di CO2 e il costo di carburante annuo in base ai chilometri medi percorsi e alla tipologia di percorrenza, quindi la soluzione che vi verrà indicata sarà la più vicina possibile alle vostre specifiche esigenze.
Dopo Carpooling Certificate, l’app che segnala al guidatore quante emissioni di CO2 in meno ha prodotto grazie alla pratica del carpooling, la distribuzione di RoadApp sul sito LifeGate.it può essere considerata un ulteriore strumento di grande utilità per il supporto della mobilità sostenibile urbana.
Tanto per farci un’idea, dando uno sguardo alla eco-sostenibilità delle auto già presenti sul mercato, LifeGate ha comunicato che nell’ultimo trimestre dello scorso anno il punteggio medio di sostenibilità è stato pari a 40,9/100, con picchi, per i modelli più sostenibili, che arrivano a quasi 90/100.