Una startup israeliana ha realizzato un prototipo di caricabatteria in grado di portare il telefono al 100% in meno di un minuto. Si potrà acquistare dal 2016
Si chiama StoreDot ed è la startup di Tel-Aviv che promette di rivoluzionare il modo in cui carichiamo i nostri dispositivi mobili. Il concetto è che se i produttori non migliorano l’autonomia dei loro device, allora abbiamo bisogno di un modo di ricaricarli nel minor tempo possibile, ovunque ci si trovi. Per questo StoreDot ha realizzato un caricatore fatto di semiconduttori biologici, realizzato partendo da componenti organiche chiamate peptidi, molecole costituite da catene di amminoacidi uniti da un cosidetto legame pepitidico o carboamidico. Il prototipo, presentanto alla Microsoft Think Next Conference funzionerebbe, per ora, solo con i Samsung Galaxy S4.
Nuova vita al telefono
Attualmente il prototipo del caricabatterie è grande quando un computer portatile, quindi non molto duttile per ora, anche se l’azienda ha affermato come i propri ingegneri stanno lavorando per ridurne le dimensioni e renderlo più maneggevole. Il costo stimato per portarsi a casa un oggetto del genere non è per nulla proibitivo: 30 dollari, il doppio di un normale caricabatterie. Da quando sarà acquistabile? Dal 2016, secondo StoreDot.