Durante il Codemotion 2013 di Roma, abbiamo intervistato Riccardo Ertolupi di Vicenza Thunders, diciannovenne che con il suo socio Daniele Spreggiaro, sviluppa sistemi elettronici e robot principalmente basati su Arduino.
Hanno iniziato questa attività per partecipare alla RoboCup Junior Italia, della quale sono tuttora i campioni in carica della categoria “soccer light weigh”, avendo sviluppato piccoli robot che giocano a calcio con una speciale pallina che racchiude al suo interno emettitori infrarossi.
Riccardo ci ha mostrato il robot che dispone di quattro ruote omnidirezionali per muoversi, quattro sensori a ultrasuoni per evitare gli ostacoli, ben 24 ricevitori infrarossi per rintracciare la pallina, un sensore di bussola per non perdere l’orientamento, moduli bluetooth per interagire con il computer e con il “compagno di squadra”. Ma non è tutto, perché sui robot sono presenti anche una tastiera e un display per il settaggio, controllati da tre ATmega328 e da un Arduino Mega2560 intercomunicanti fra loro per mezzo di una connessione seriale.