Selta porta comunicazione multimediale e collaborazione sul cloud con SAMubycom Virtual Instance

L’innovativa soluzione interamente frutto della progettazione made in Italy non richiede hardware dedicato ed è disponibile in configurazioni adatte  per organizzazioni di ogni dimensione e anche per i servizi di ”Communications As a Service”  erogati da Operatori e Service Provider

Unified Communications and Collaboration vanno sul cloud e sono a disposizione come applicazioni e servizi usufruiti attraverso infrastrutture e data center di Carrier e Service Provider. Selta, il maggior produttore italiano di piattaforme tecnologiche per le comunicazioni aziendali  di nuova generazione, ha annunciato la disponibilità di SAMubycom Virtual Instance, le versione virtuale della propria soluzione integrata di comunicazione che non richiede la presenza di un IP-PBX o di un server dedicato. Tale soluzione, infatti, può operare anche nell’ambito di una sessione di server virtuale dei più diffusi sistemi di virtualizzazione, quali VMware, Microsoft Hypervisor, Red Hat.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

SAMubycom Virtual può essere impiegato come sistema di comunicazione integrato nell’ambito di un cloud aziendale privato, permettendo anche una crescita fino alle migliaia o decine di migliaia di utenti, con possibilità, per le configurazioni più complesse e di maggiori dimensioni, di realizzare architetture multi – nodo e offrendo il vantaggio di disporre di un unico “centralino virtuale”, con un medesimo piano di numerazione, nonché la possibilità di backup reciproco tra i vari nodi.

Nell’ambito di cloud pubblici, questa versione di SAMubycom si indirizza a operatori specializzati e Carrier di rete in modalità SaaS, Software as a Service o, vista l’applicazione specifica, “Communication as a Service”.  Soluzioni di questo genere sono tra l’altro già state avviate da Selta in collaborazione con Telecom Italia per la Pubblica Amministrazione.

Multi-Instance: a ciascuno il suo in modo virtuale

Leggi anche:  Open Data Lakehouse, Cloudera apre una nuova fase: massimizzare i dati dei clienti per realizzare una vera AI enterprise

La soluzione Multi-Instance permette ai fornitori di servizi di creare isole virtuali per ciascun cliente, con singole sessioni di virtual server, ottenendo in questo modo per ciascuno di essi un’applicazione dedicata e  realizzando in tal modo il più alto grado di sicurezza.

I vantaggi della piattaforma Selta SAMubycom Virtual Instance sono:

– una grande flessibilità di configurazione, perché è possibile realizzare soluzioni che vanno dal piccolo ufficio alla grande azienda con oltre 20 mila utenti, in grado di crescere ancora con soluzioni multi-server (più nodi in rete)

– economie di gestione e acquisto, poiché non è necessario acquistare nuovi server e, in funzione delle esigenze effettive, è possibile realizzare sessioni virtuali su un server esistente.

– sicurezza in ogni condizione, grazie alle più avanzate tecnologie di virtualizzazione, alla possibilità di prevedere backup verso IP-PBX, all’architettura Multi-Instance (un’azienda per ogni sessione virtuale)

– apertura ad una vasta serie di servizi avanzati di Unified Communications, Collaboration e Presence che sfruttano le risorse di un ambiente IP multiservizi

– ampia scelta di terminali, dai telefoni e videotelefoni della linea NETfon Bluelight di Selta a terminali IP, ad applicazioni per pc, notebook e smartphone.