Da CA Technologies nuova soluzione di Agile Project & Portfolio Management per ambienti cloud

Adottati approcci più iterativi per l’erogazione dei servizi IT

CA Technologies ha annunciato la disponibilità di CA Portfolio Management for Agile IT, una nuova soluzione di Agile Project & Portfolio Management (PPM) per il cloud, progettata per aiutare i responsabili a prendere decisioni di gestione più efficace del portfolio di servizi IT grazie alle nuove prassi di pianificazione agile. La nuova soluzione, costituita da CA Clarity On Demand e CA Agile Vision, comprende l’ultima versione dell’innovativa soluzione PPM associata a nuove funzionalità di pianificazione agile in un modello di delivery tipo cloud.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con la diffusione del cloud computing, i fruitori dei servizi cloud pretendono un’erogazione rapida e un riscontro veloce alle richieste di miglioramenti e di nuovi servizi. In risposta, le organizzazioni IT devono adottare metodologie più agili e iterative per l’erogazione dei servizi IT che mettono a dura prova gli attuali processi di Project Governance e impongono la convergenza fra gestione dei requisiti, pianificazione agile e gestione del portafoglio di servizi.

L’adozione delle metodologie agili continuerà a crescere nel corso dei prossimi anni. Gartner segnala che “entro il 2012, i metodi di sviluppo agile saranno utilizzati nell’80% di tutti i progetti di sviluppo software”.

CA Portfolio Management for Agile IT

Questa nuova soluzione di CA Technologies offre completa visibilità su risorse, dati finanziari e portfolio affinché prodotti e servizi vengano erogati con la giusta qualità, nei tempi previsti e con il giusto valore per il business, a prescindere che la metodologia adottata per il project management sia ‘agile’ o tradizionale. Le novità di questa soluzione comprendono:

CA Agile Vision

• Pianificazione Agile On Demand basata su Force.com, la piattaforma aziendale di cloud computing di salesforce.com, che prevede le applicazioni Sales Cloud, Service Cloud e Salesforce Chatter, centinaia di applicazioni di partner ISV e oltre 160.000 applicazioni ‘custom’ utilizzate dai 77.300 clienti di salesforce.com

Leggi anche:  WIIT firma un contratto per servizi Secure Cloud di oltre € 7 milioni con un'azienda healthcare

• Il servizio basato su cloud offre minori costi iniziali, deployment più rapido, modello di consumo ‘pay-for-use’, una rapida adozione da parte degli utenti finali, un’architettura multitenant e grande scalabilità

• La pianificazione “agile” degli sprint crea diversi sprint temporali, ne controlla lo stato di avanzamento e gestisce il backlog

• Gli agile velocity chart di tipo burn-down migliorano l’accuratezza del project forecasting

• L’agile virtual wall gestisce attività, user stories e assegnazioni di risorse.

CA Clarity On Demand

• Il Project Lifecycle Management presenta soltanto i campi e le azioni pertinenti allo stadio del ciclo di vita di un’idea, richiesta, progetto, servizio o iniziativa, permettendo agli utenti di concentrarsi sull’attività in corso

• L’interfaccia utente Web 2.0 semplifica la navigazione, razionalizza le attività più comuni, riduce il numero di clic e migliora la comprensione, accelerando l’adozione da parte degli utenti finali

• I diagrammi Gantt di tipo drag-and-drop consentono un’eccezionale esperienza di schedulazione su browser

• La gestione finanziaria semplificata vanta funzionalità che rendono più intuitiva la pianificazione, la preparazione del bilancio e il monitoraggio dei costi.

“La possibilità di accelerare l’assolvimento degli impegni presi con i clienti è il motivo principale per cui si avverte l’esigenza di questa soluzione,” ha dichiarato Jose Almandoz, CIO e Global Field Operations Vice President di Novell.

“Questa release offre una chiara visibilità sui progetti che impiegano metodologie iterative o waterfall tradizionali. La disponibilità di un unico sistema di registrazione per tutte le informazioni del progetto consente alle aziende una grande scalabilità verso l’alto. Il risultato è un migliore servizio alla clientela grazie a una erogazione incrementale delle funzionalità che hanno il massimo valore per loro”.

Leggi anche:  WIIT inaugura il primo data center in Germania con certificazione Tier IV dell’Uptime Institute e il nuovo headquarter a Düsseldorf

CA Technologies, leader del mercato PPM, ha adottato le best practice del collaudato sistema sviluppato e utilizzato internamente da salesforce.com per creare un tool di gestione erogato via cloud — CA Agile Vision. Fondandosi sulla piattaforma Force.com, il tool gestionale è stato ideato per tutti gli utenti Agile, sia vecchi che nuovi, allargando il bacino d’utenza degli strumenti di sviluppo Agile.

“Abbiamo messo a punto la prima vera soluzione di classe enterprise erogabile da cloud, concepita per aiutare le organizzazioni a bilanciare agilità e governance grazie all’integrazione della pianificazione Agile e delle funzioni PPM per migliorare il ritmo d’innovazione e il time-to-market,” ha dichiarato Helge Scheil, SVP Solution Sales for PPM & ITG in EMEA di CA Technologies.

“Offre ai CxO la possibilità di prendere brillanti decisioni di gestione del portfolio, trasversali a tutti i progetti, senza impedire ai team di progetto di disporre della flessibilità di adoperare la loro metodologia preferita. In definitiva, significa riuscire a soddisfare efficacemente anche le richieste più gravose dei clienti”.