Con la nuvola di Telecom l’ombrellone diventa hi-tech

Si inaugura oggi nella Riviera Romagnola il progetto Tecnospiaggia che consente di dotare gli stabilimenti balneari di servizi tecnologici innovativi

Prende il via nella Riviera Romagnola la prima Tecnospiaggia, il progetto sviluppato da Telecom Italia e Umpi che, attraverso una piattaforma “intelligente” della Nuvola Italiana, consente di dotare gli stabilimenti balneari di servizi tecnologici innovativi in grado di rendere le spiagge più sicure, efficienti ed ecosostenibili.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nello specifico il cloud Telecom prevede: ombrelloni fotovoltaici telegestiti da remoto, connettività wifi per il collegamento a Internet, un sistema di videosorveglianza per la prevenzione dei furti, il telesoccorso per ilsalvataggio e la sicurezza dei bagnanti e dei turisti. E ancora:  totem interattivi in grado di inviare foto e cartoline elettroniche dalla spiaggia e di fornire in tempo reale informazioni turistiche e di pubblica utilità, webcam panoramiche, la ricarica per biciclette e mezzi elettrici, le informazioni meteo e sulla qualità dell’aria e i sistemi per l’efficienza energetica degli impianti di illuminazione.

La prima Tecnospiaggia italiana sarà inaugurata oggi a Bellaria – Igea Marina (RN) dal sindaco Enzo Ceccarelli e dall’amministrazione comunale, alla presenza del consigliere della Regione Emilia Romagna Roberto Piva.

 

Il progetto unisce la tecnologia a onde convogliate PLC (PowerLine Communication) sviluppata da Umpi con i servizi della Nuvola Italiana di Telecom Italia e fornisce le soluzioni ai gestori degli stabilimenti balneari e alle amministrazioni pubbliche interessate, permettendo loro l’erogazione, la gestione e il controllo dei servizi da remoto, senza la necessità di investimenti in infrastrutture di ICT, ottimizzando costi e prestazioni.

Il progetto Tecnospiaggia è volto a dare nuovo impulso a un settore, quale il turismo, strategico per la ripresa dell’economia nazionale, puntando sull’innovazione tecnologica “Made in Italy” e la sicurezza. 

Leggi anche:  Cresce la voglia del Cloud

L’iniziativa si rivolge ai 12.000 stabilimenti balneari italiani, puntando a un mercato potenziale di 650milionidi euro con tecnologie e servizi innovativi che consentiranno al Sistema Paese di porsi all’avanguardia a livello mondiale.

“Il progetto Tecnospiaggiaspiega Luca Cecchini, Presidente di Umpirappresenta un’opportunità unica per la nostra Riviera che può rilanciarsi attraverso l’innovazione e i servizi, divenendo un modello in grado di creare nuove risorse per il sistema locale e nazionale. Con una simile proposta, poi, sarà più facile attirare sulle nostre coste il turista straniero, molto più orientato ai servizi e alla multimedialità di quanto non sia quello italiano”.

“Questa iniziativa conferma l’importanza dell’ICT quale fattore abilitante per l’innovazione e lo sviluppo economico del Paesedichiara Stefano Nocentini, Responsabile Marketing Top Clients and Public Sector di Telecom Italia -. E’ un progetto italiano che unisce creatività ed eccellenza tecnologica, e il cui valore è tanto più elevato in quanto, grazie al Cloud Computing, è in grado di mettere a disposizione anche di realtà di piccole dimensioni soluzioni all’avanguardia a beneficio di turisti, cittadini, imprese e istituzioni pubbliche”.