Salesforce.com lancia Salesforce Chatter, un nuovo strumento di lavoro per avvicinare le persone di tutto il mondo. La prima applicazione e piattaforma Cloud 2 per la collaborazione aziendale social apre la strada a un successo senza precedenti di partner e sviluppatori.
Salesforce.com, azienda specializzata nel cloud computing a livello enterprise, ha annunciato che Salesforce Chatter è ora disponibile per gli oltre 77.300 clienti. Chatter, la prima applicazione e piattaforma per la collaborazione aziendale in tempo reale disponibile sul mercato, trasforma un’azienda in una realtà social offrendo una nuova modalità di collaborazione.
Inoltre, la disponibilità di avvalersi di uno strumento come Chatter rappresenta una nuova opportunità per partner e sviluppatori di ottenere successo commerciale grazie alle applicazioni Cloud 2. Salesforce.com presenta anche una nuova licenza Chatter che consente ai clienti di estendere il proprio social network a tutti i livelli aziendali.
Salesforce Chatter è un’applicazione Cloud 2 volta a favorire la collaborazione aziendale, che si caratterizza per essere social, mobile e in tempo reale. Grazie alle funzionalità social che hanno reso famosi Facebook, Google e Twitter, come i profili, gli aggiornamenti di stato e i feed in tempo reale, Chatter offre alle aziende la possibilità di incrementare la produttività dei propri dipendenti grazie alla nuvola.
La tecnologia di social collaboration offerta di Chatter permette alle aziende di accrescere il livello di collaborazione del proprio staff, che non riguarda solo la condivisione di documenti, bensì la possibilità di seguire colleghi e raccogliere informazioni in merito a processi di business e dati applicativi.
La versione beta di Chatter è stata lanciata lo scorso febbraio e implementata con successo inizialmente da 100 aziende. A fronte di un’elevata richiesta, la soluzione è stata successivamente estesa a oltre 500 clienti. Grazie a Chatter, i dipendenti e i gruppi di lavoro riescono ora ad avere una visione immediata di programmi, progetti, persone, clienti, casistiche, documenti e dati commerciali che circolano in azienda.
Grazie a Cloud 2, i 77.300 clienti di salesforce.com possono ora avvalersi di uno strumento aziendale di collaborazione social
Le aziende si stanno avvicinando sempre più al Cloud 2, l’ultima generazione di cloud computing a livello enterprise che si caratterizza per essere sociale, mobile e in tempo reale. Il Cloud 2 nasce con la diffusione dei social network come Facebook, Google e Twitter utilizzati quotidianamente dalle persone per connettersi e discutere di vari argomenti.
Prima dell’arrivo di Chatter, le aziende non potevano sfruttare le potenzialità di questi strumenti per scopi aziendali. Adesso, tutti i dipendenti e i 77.300 clienti di salesforce.com possono avvalersi della stessa immediatezza e semplicità di queste applicazioni consumer, ma con un elevato livello di affidabilità, sicurezza e scalabilità che consentirà alle aziende di trarre vantaggio dalla social collaboration.
Il 90% dei clienti ad aver utilizzato la versione beta raccomanda Salesforce Chatter
I clienti salesforce.com che hanno testato la beta di Chatter hanno evidenziato fin dalle prime settimane d’implementazione grandi ritorni in termini di produttività. Sulla base della loro esperienza, il 90 per cento degli intervistati ha raccomandato l’utilizzo di Chatter. In particolare, questi clienti hanno registrato un aumento del 27% nella collaborazione e del 22% nella produttività.
Con Chatter, i partner e gli sviluppatori di salesforce.com si avvicinano alla nuova economia Cloud 2
Con l’arrivo di Chatter, emerge un’economia del tutto nuova che coinvolge partner e sviluppatori. Chatter – basato sull’affidabile piattaforma Force.com – indica a partner e sviluppatori la strada per ottenere successo in questa fase: un percorso verso l’innovazione attraverso le applicazioni aziendali social.
Oltre 1.300 partner salesforce.com e 250.000 sviluppatori di Force.com possono ora diventare parte di un’unica innovativa azienda social. Le funzioni Chatter della piattaforma permettono a ciascuna delle oltre 160.000 applicazioni Force.com personalizzate di diventare subito social, in tempo reale e accessibili dai dispositivi mobili come iPad e iPhone. Gli sviluppatori Force.com possono realizzare soluzioni collaborative, aggiungendo alle loro applicazioni cloud funzioni, come gli aggiornamenti di stato, i profili e i feed in tempo reale.
I partner e gli sviluppatori di salesforce.com si stanno muovendo rapidamente per trarre beneficio dal Cloud 2. In aprile, salesforce.com ha lanciato ChatterExchange per sviluppare le soluzioni che i clienti possono testare e acquistare su AppExchange per aumentare i vantaggi del cloud computing con le tecnologie aziendali di tipo social.
La community di partner e sviluppatori ha già risposto a questa nuova opportunità di innovazione e ha distribuito oltre 60 soluzioni collaborative ora presenti su ChatterExchange. L’incredibile potenziale innovativo è l’ennesima dimostrazione che con Force.com le aziende possono creare e distribuire applicazioni 5 volte più velocemente e alla metà del costo rispetto alle altre piattaforme software e .NET.
La nuova licenza Chatter svela il potenziale di mercato di salesforce.com
Salesforce.com ha presentato una nuova licenza Chatter volta a estendere il social network a tutta l’azienda. In questo modo, il potenziale di queste tecnologie è veramente elevato dato che possono essere utilizzate da qualsiasi dipendente. La licenza consentirà ai dipendenti di utilizzare alcune funzioni di collaborazione social in azienda, tra cui:
• Profili
• Aggiornamenti di stato
• Feed in tempo reale
• Condivisione dei documenti
• Gruppi
• Idee
• Accesso solo lettura ad account e contatti
• Accesso limitato alla piattaforma aziendale cloud computing Force.com