Citrix Systems ha annunciato i risultati finanziari relativi al primo trimestre dell’esercizio 2010 conclusosi il 31 marzo 2010.
Risultati finanziari
Nel primo trimestre dell’esercizio 2010 Citrix ha totalizzato un fatturato di 414 milioni di dollari registrando un incremento del 12% rispetto ai 369 milioni del primo trimestre dell’esercizio 2009.
Risultati GAAP
L’utile netto del primo trimestre dell’esercizio 2010 è stato pari a 47 milioni di dollari, ovvero 0,25 dollari per azione diluita, contro i 7 milioni o 0,04 dollari per azione diluita dello stesso trimestre dell’esercizio precedente.
Risultati non-GAAP
L’utile netto non-GAAP del primo trimestre dell’esercizio 2010 è stato pari a 75 milioni di dollari, ovvero 0,40 dollari per azione diluita, rispetto ai 59 milioni di dollari, o 0,32 dollari per azione diluita dello stesso trimestre dell’esercizio precedente. L’utile netto non-GAAP esclude gli effetti dell’ammortamento di beni immateriali inerenti principalmente operazioni di fusione e acquisizione, costi e spese per compensi azionari registrati in occasione del programma di ristrutturazione attuato dalla Società nel gennaio 2009 e i relativi effetti fiscali.
“Sono soddisfatto dei buoni risultati del primo trimestre”, ha dichiarato Mark Templeton, Presidente e Chief Executive Officer di Citrix. “I mercati strategici, ovvero virtualizzazione, networking e collaborazione, hanno fatto segnare performance ottime; inoltre, la buona gestione delle attività ha generato solidi aumenti nel fatturato e nella redditività. Il mondo IT sta passando dall’informatica distribuita all’informatica virtuale: un contesto in cui Citrix sa essere ogni giorno più strategica con i propri clienti”.
Oltre ai risultati finanziari trimestrali, Citrix ha reso nota la decisione del Board of Directors di autorizzare il riacquisto di 400 milioni di dollari di azioni proprie. Al 31 marzo 2010 restavano dalle precedenti autorizzazioni 58 milioni di dollari.
Il primo trimestre in breve
Confrontando i risultati del primo trimestre 2010 con quelli dello stesso periodo dell’esercizio precedente:
• Il fatturato derivante da licenze di prodotti è aumentato del 10%;
• Il fatturato derivante da aggiornamenti di licenze è aumentato del 10%;
• Il fatturato derivante dai servizi online è cresciuto del 18%;
• Il fatturato derivante dai servizi tecnici (consulenza, formazione e assistenza tecnica) è aumentato del 18%;
• Il fatturato della regione America è aumentato del 14%; quello della regione EMEA è incrementato del 6% e quello della regione Pacifico è aumentato del 13%;
• I ricavi differiti sono saliti a 636 milioni di dollari contro i 535 milioni al 31 marzo 2009;
• Il margine operativo GAAP del trimestre è stato del 13%, rispetto all’1% del primo trimestre 2009 e quello non-GAAP del 23%, rispetto al 19% del primo trimestre 2009, escludendo gli effetti di operazioni di fusione e acquisizione, costi per compensi azionari e costi associati al programma di ristrutturazione del 2009;
• Il cash flow prodotto dall’attività ordinaria è stato pari a 144 milioni di dollari, rispetto agli 82 milioni di dollari del primo trimestre 2009;
• La società ha riacquistato 2,3 milioni di azioni proprie al prezzo medio di 43,71 dollari l’una.
Previsioni per il secondo trimestre 2010
Nel secondo trimestre 2010 che si concluderà il 30 giugno 2010, il management Citrix prevede di raggiungere i seguenti risultati:
• Il fatturato netto dovrebbe oscillare tra i 430 e i 440 milioni di dollari;
• I ricavi da interessi dovrebbero oscillare fa i 3 e i 4 milioni di dollari;
• Il valore della media pesata di azioni oscillerà fra i 190 e i 192 milioni di azioni;
• L’utile per azione diluita GAAP dovrebbe attestarsi fra 0,28 e 0,29 dollari. L’utile per azione diluita non-GAAP dovrebbe oscillare fra 0,44 e 0,45 dollari, escludendo 0,08 dollari per gli effetti dell’ammortamento di beni immateriali principalmente legati alle operazioni di fusione e acquisizione, 0,14 dollari per gli effetti dei compensi di natura azionaria e del programma di ristrutturazione del 2009, e -0,05/-0,07 dollari per le conseguenze della differenza fra aliquote di imposta ed effetti di imposta GAAP e non-GAAP.
Le dichiarazioni sopra espresse si basano sulle aspettative correnti, pertanto i risultati definitivi potrebbero presentare alcune differenze.
Previsioni per l’esercizio 2010
Le previsioni di Citrix per l’esercizio 2010 che si concluderà il 31 dicembre 2010 sono le seguenti:
• Il fatturato netto dovrebbe oscillare tra 1,765 miliardi e 1,78 miliardi di dollari;
• Il margine operativo non-GAAP è destinato ad aumentare di 100 punti base rispetto ai valori registrati lo scorso anno, senza considerare gli effetti prodotti dall’ammortamento di beni immateriali principalmente legati alle operazioni di fusione e acquisizione, ai compensi di natura azionaria, e alle modifiche apportate con il programma di ristrutturazione del 2009;
• I ricavi da interessi dovrebbero oscillare fra i 16 e i 19 milioni di dollari;
• L’utile per azione diluita GAAP dovrebbe attestarsi fra 1,29 e 1,34 dollari. L’utile per azione diluita non-GAAP dovrebbe oscillare fra 1,88 e 1,91 dollari, escludendo 0,33 dollari per gli effetti dell’ammortamento di beni immateriali principalmente legati alle operazioni di fusione e acquisizione, 0,52 dollari per gli effetti dei compensi di natura azionaria e del programma di ristrutturazione del 2009 e -0,23/-0,30 dollari per le conseguenze della differenza fra aliquote di imposta ed effetti di imposta GAAP e non-GAAP.
Le dichiarazioni sopra espresse si basano sulle aspettative correnti, pertanto i risultati definitivi potrebbero presentare alcune differenze.
Società, prodotti e principali alleanze
Durante il primo trimestre 2010, Citrix ha annunciato:
• La release Feature Pack 1 di Citrix XenDesktop 4, che definisce nuovi record di scalabilità, gestione semplificata, e accesso cinque volte più veloce ai desktop virtuali – tutte novità finalizzate a favorire la rapida adozione della virtualizzazione desktop.
• Citrix XenDesktop 4 ha vinto l’InfoWorld 2010 Technology of the Year Award: giornalisti e analisti lo hanno eletto uno dei prodotti migliori e più innovativi di tutto il panorama IT.
• La release di Citrix XenApp 6, che introduce importanti novità allo standard de facto per il delivery applicativo on-demand a vantaggio della gestione semplificata e della scalabilità migliorata; estende il supporto ad alta definizione e l’accesso self-service alle applicazioni da qualsiasi dispositivo, inclusi PC, Mac, laptop e smartphone.
• Una nuova appliance high – performance che va ad arricchire la famiglia Citrix NetScaler MPX di sistemi di networking applicativo fornendo una gamma di prodotti completa ed economicamente vantaggiosa che spazia dalle piccole appliance virtuali per applicazione singola fino ai sistemi high-end progettati per supportare i siti Web più complessi a fronte di una scalabilità senza pari.
• Una collaborazione con Microsoft finalizzata ad accelerare l’adozione dei desktop virtuali. L’accordo prevede la promozione “VDI Kick Start”, grazie alla quale i nuovi clienti possono fruire di uno sconto superiore al 50% sul prezzo proposto, e la promozione “Rescue for VMware VDI”, che permette ai clienti VMware di richiedere fino a 500 licenze View senza alcun costo aggiuntivo per avviare una soluzione VDI completa. Inoltre, le due società collaborano all’integrazione della tecnologia high-definition HDX all’interno di Citrix XenDesktop con l’obiettivo di migliorare e ampliare le funzionalità della piattaforma Microsoft RemoteFX garantendo a chiunque un’esperienza ricca e in alta definizione sui desktop virtuali a prescindere dal dispositivo, dalla location o dal ruolo.