Il nuovo NetScaler Insight Center porta nei data center l’analisi di rete dei Big Data
Citrix ha annunciato NetScaler Insight Center, una nuova soluzione basata sull’avanzata piattaforma di cloud networking della società, che offre elevata visibilità e controllo delle applicazioni aziendali e dei servizi mobili business-critical in ambienti cloud pubblici e privati. Basato sull’innovativo standard aperto AppFlow, il nuovo NetScaler Insight Center ottimizza le risorse di rete esistenti, collocate nei principali punti focali del percorso applicativo, per fornire una visione a 360° di tutto il traffico mobile, Web e desktop virtuale. Il risultato è una piattaforma di rete per l’analisi dei Big Data che rende possibile un livello senza precedenti di visibilità e insight in tempo reale del traffico nei data center.
Via via che le aziende adottano i concetti di mobilità e consumerizzazione, le applicazioni enterprise tradizionali vengono sempre più affiancate da una varietà di nuove applicazioni cloud, desktop e mobili. La necessità di rendere disponibili queste applicazioni su una molteplicità di reti, e per una miriade di tipi di dispositivi, crea nuovi vincoli per i data center enterprise tradizionali. Al crescere dell’immensità e della varietà di dati nel data center, i responsabili IT devono affrontare la sfida di monitorare il traffico applicativo e di rete in modo tale che possa essere utilizzato per migliorare l’esperienza utente e la produttività e garantire nel tempo la continuità del business. Le aziende hanno bisogno di un nuovo approccio alla business intelligence che offra all’IT l’accesso ai dati e il controllo in tempo reale delle applicazioni.
NetScaler è già in grado di sfruttare le capacità di analisi per fornire statistiche in tempo reale al team IT e di ottimizzare automaticamente la distribuzione di app, desktop virtuali e servizi mobili, migliorando pertanto il controllo. Grazie alla tecnologia Insight Center, le aziende saranno ora in grado di modificare dinamicamente le policy in tempo reale in base ai dati estratti dalle risorse NetScaler esistenti.
Funzionalità
Le principali funzionalità di monitoraggio e risoluzione dei problemi offerte dal nuovo NetScaler Insight Center si basano su HDX Insight e Web Insight.
· HDX Insight: offre ai clienti di Citrix XenApp e Citrix XenDesktop una soluzione esclusiva, conveniente e facile da utilizzare per il monitoraggio e la risoluzione dei problemi relativi alle implementazioni di XenApp e XenDesktop e alle applicazioni critiche eseguite. Gli amministratori di rete e desktop possono assicurare esperienza utente e produttività dei dipendenti ottimali, mantenendo gli SLA per tutti gli utenti, ovunque e su qualsiasi dispositivo.
· Web Insight: rende possibile la visibilità delle applicazioni Web aziendali e consente agli amministratori IT di monitorare tutte le applicazioni Web supportate da NetScaler, offrendo il monitoraggio integrato in tempo reale del traffico applicativo e client per la risoluzione dei problemi, unitamente al reporting cronologico per la pianificazione delle capacità. Web Insight offre informazioni critiche, come tempi di risposta di utenti e server, consentendo alle organizzazioni IT di monitorare e migliorare gli SLA relativi a prestazioni e disponibilità delle applicazioni.
“Siamo all’apice di un’importante trasformazione nell’ambito della distribuzione dei servizi, in quanto le applicazioni vengono rapidamente implementate nel cloud, distribuite su desktop virtuali e recapitate a una gamma diversificata di dispositivi mobili. Grazie a NetScaler Insight Center, i reparti IT ora dispongono della tecnologia Big Data per acquisire la massima visibilità dei servizi aziendali critici, ottimizzando le risorse esistenti dei propri ADC e introducendo il controllo in tempo reale delle architetture cloud e desktop virtuali di prossima generazione” ha dichiarato Rohit Mehra, Direttore, Enterprise Communication Infrastructure di IDC.
“NetScaler Insight Center introduce nella rete di data center mainstream le capacità analitiche che le persone utilizzano abitualmente nell’ambiente consumer. L’ottimizzazione esclusiva dell’intelligence esistente nella rete, abbinata al concetto di Big Data, consente di trasformare il modo in cui un’azienda può diagnosticare e affrontare proattivamente i problemi dei data center riguardanti la distribuzione di servizi cloud, desktop virtuali e mobili” ha commentato Sunil Potti, Vice Presidente e General Manager, NetScaler Product Group di Citrix.