Lo Stadio di Cardiff è il primo in Europa ad aver adottato la soluzione Cisco Stadium Vision per fornire una nuova esperienza sportiva e di intrattenimento a tifosi e visitatori
Cisco ha recentemente annunciato che il Millennium Stadium di Cardiff – che conta 74.500 posti – ha scelto Cisco StadiumVision per fornire ai propri tifosi un’esperienza sportiva senza precedenti. L’implementazione di questa importante tecnologia nella “casa” della nazionale gallese di rugby e della nazionale calcistica gallese, è la prima effettuata in Europa e rappresenta il più grande progetto di rinnovamento dell’infrastruttura di tale stadio sin dalla sua apertura avvenuta nel 1999.
Cisco StadiumVision è una soluzione per la distribuzione dei contenuti video e digitali che permette a un milione di visitatori all’anno di godersi una partita così come i contenuti relativi all’evento in modo del tutto personalizzato tramite nuovi schermi video ad alta definizione posizionati all’interno dello stadio.
Inoltre, questo sistema apre allo stadio la possibilità di nuovi guadagni, permettendo ad esempio di attivare promozioni e sponsorizzazioni mirate e di trasmetterle su tutti gli schermi dello stadio. Tali messaggi possono essere indirizzati a specifiche zone dello stadio con un’elevata partecipazione dei tifosi. Inoltre, tramite pochissimi click, lo stadio può trasformarsi da luogo per ospitare una partita di rugby a location per una partita di calcio o un concerto.
Le innovazioni apportate creano un ambiente sportivo e di intrattenimenti senza precedenti
• Da oltre dieci anni, la Federazione Welsh Rubgy Union (WRU), che possiede e gestisce il Millennium Stadium, sta lavorando assiduamente per fornire la migliore esperienza ai tifosi che frequentano lo stadio. Con l’obiettivo di innovare ulteriormente lo stadio, le innovazioni tecnologiche sono state presentate ai tifosi nel corso della partita rugby del campionato autunnale che si è svolta il 6 aprile contro l’Australia.
• La soluzione Cisco StadiumVision gestisce e controlla centralmente la distribuzione di contenuti video e digitali ad alta definizione a ciascuno dei 450 schermi televisivi posizionati all’interno dello stadio. La flessibilità dell’offerta permette allo stadio di creare un’esperienza unica a ciascun tifoso a seconda dell’evento: non ci saranno mai due tifosi che vivono la stessa esperienza così come non ci saranno mai due eventi impostati nello stesso modo.
• StadiumVision fornisce sette canali video HD in tutto lo stadio da una lineup di canale ampliata: due canali interni per l’utilizzo solo nello stadio e che offre in esclusiva dal vivo commenti e riprese “dietro le quinte”, e cinque canali di trasmissione che permettono ai tifosi di vedere le recenti azioni calcistiche da canali come Sky, BBC e ESPN.
• Due nuovi schermi da 90 mq e ad alta definizione andranno a sostituire i precedenti per offrire ai tifosi visioni uniche e permettere di seguire la partita in modo dettagliato, ad esempio con primi piani e da differenti angolazioni.
Esperienze personalizzate e nuovi livelli di coinvolgimento dei tifosi
• L’attivazione di pubblicità e sponsorizzazioni mirate attraverso l’utilizzo del video, forniscono opportunità di campagne di branding dinamiche e uniche e forniscono nuove fonti di guadagno per lo stadio. Le aziende interessate possono infatti trasmettere campagne mirate su determinati schermi o in alcune zone dello stadio, o associare il loro brand a specifici momenti nel corso della partita.
• I clienti ospitati in salette private vedranno un messaggio di benvenuto pensati ad hoc con l’obiettivo di personalizzare ulteriormente la loro esperienza generale e video così come quella dei loro ospiti.
• Anche le informazioni relative alla partita della giornata vengono trasmesse sugli schermi. Ad esempio, è possibile dirigere i tifosi nella zona più vicina a loro e dedicata a fornire ulteriore svago, promuovere eventi imminenti, dare visibilità delle uscite più vicine così come aggiornamenti in tempo reali sul traffico, nonché mostrare le procedure di emergenza per l’evacuazione dello stadio.
Piani futuri
• Gli investimenti effettuati dalla Federazione WRU nell’adozione della soluzione StadiumVision e Cisco Connected Stadium, la piattaforma che integra tutte le forme di comunicazione, intrattenimento e operatività su una rete convergente, permette di rispondere in modo flessibile alle mutevoli aspettative dei tifosi e ai trend di mercato che si susseguiranno nel corso degli anni, soddisfacendo allo stesso tempo le esigenze di business.
• Box interattivi permetteranno ai tifosi di utilizzare IP Phone Cisco touch-screen per scegliere un canale di comunicazione personalizzato, fare ordini nei punti di ristoro o nei negozi di merchandising del propria squadra, così come effettuare le scommesse.
• Delle schede dinamiche relative ai menu mostreranno informazioni aggiornate sui punti di ristoro e forniranno la flessibilità di offrire promozioni prima, durante e dopo l’evento.
• La Federazione WRU è inoltre impegnata nel potenziamento dell’offerta di servizi di intrattenimento tramite lo streaming di video ad alta definizione e altre funzionalità interattive sugli smart phone. Ciò permetterà ai visitatori di vedere le azioni dal vivo o di rivedere le partite e accedere in tempo reale alle statistiche direttamente dal proprio telefono. I tifosi potranno essere maggiormente in contatto con la propria squadra e lo stadio attraverso esperienze 3-D immersive e testi interattivi sullo schermo.
Collaborazione efficace
• Cisco e CAE Envision hanno collaborato per garantire una rapida implementazione e per ottenere il massimo successo.
• Ulteriori informazioni relative a questo progetto son disponibili presso News@Cisco.
Phil Smith, vice president e CEO, Cisco UK & Ireland ha dichiarato: “La tecnologia gioca un ruolo sempre più importante nell’esperienza vissuta dai tifosi durante una partita. Nel momento in cui tecnologie avanzate, come ad esempio la televisione ad alta definizione e 3-D, entrano nelle nostre case, i tifosi si aspettano che l’esperienza vissuta all’interno dello stadio sia superiore. Il Millennium Stadium ha compiuto un grande passo avanti per trasformare l’esperienza visiva all’interno dello stadio, adottando la soluzione Cisco StadiumVision e migliorando l’esperienza dei tifosi prima e dopo la partita. Cisco ha messo il video al centro dello stadio, permettendo alla Federazione Welsh Rugby Union e al Millennium Stadium di fornire a tutti i visitatori un’esperienza altamente personalizzata, e rendendo lo stadio uno tra i luoghi al mondo maggiormente avanzati dal punto di vista tecnologico”.
Roger Lewis, group chief executive, WRU ha commentato: “Grazie all’installazione della soluzione Cisco StadiumVision nel Millennium Stadium, saremo lo stadio più invidiato non solo in Europa ma in tutto il mondo sportivo. “Questo è il progetto più importante affrontato dal WRU Group e siamo concentrati sul far si che la nostra soluzione sia in grado di fornire tutte le immagini ad alta risoluzione e le informazioni necessarie ai nostri supporter, il tutto accompagnato da un sistema audio di massima qualità. Vogliamo che ogni persona che visita il Millennium Stadium conservi ricordi speciali e partecipi ad un evento grandioso. “Da oggi, saremo in grado di mostrare a tifosi e visitatori le immagini delle azioni che hanno appena visto e immagini dal vivo di ciò che accade nel retro scena prima, durante e dopo la partita o l’evento. Ciò andrà ad arricchire l’esperienza vissuta nello stadio e avvicinerà ancora di più i visitatori e i tifosi all’evento o alla partita che sono venuti a vedere.
“Tutto ciò rappresenta una grande opportunità anche per i nostri partner commerciali che hanno la possibilità di mettersi in contatto direttamente con le persone desiderate per condividere le informazioni. Sono entusiasta della professionalità e del supporto forniti da Cisco e da Daktronics così come dello staff di PAI e Vaughan Sounds. Ci siamo affidati ai migliori fornitori tecnologici e siamo certi che i risultati che otterremo saranno ottimi.
“I benefici che derivano da tale progetto sono chiari, e siamo contenti che tutto ciò sia stato riconosciuto dal Welsh Assembly Government. Abbiamo inoltre ricevuto un finanziamento da parte del LOCOG per finire il progetto e per l’utilizzo dello stadio per le olimpiadi che si terranno a Londra nel 2012. Siamo quindi molto grati per questo importante supporto”.
First Minister of Wales Carwyn Jones ha dichiarato: “Questa non è solo una grande opportunità per il Millennium Stadiu ma anche per l’economia gallese in generale. Siamo convinti che il poter disporre del primo stadio europeo in grado di fornire ai tifosi un’esperienza sportiva completa ci permetterà di attrarre più visitatori e investimenti. E tutto ciò ci permetterà inoltre di beneficiare di tutti i vantaggi derivanti dalle Olimpiadi del 2012.
L’anno scorso, lo stadio ha accolto oltre 1 milione di spettatori paganti e ciò ha rappresentato un grande contributo per l’economia gallese così come ha avuto un impatto positivo sulla reputazione del nostro paese a livello mondiale. Il fatto di voler rendere lo stadio un’icona rappresentate una delle più belle sedi per eventi al mondo, fornendo agli spettatori un’esperienza senza precedenti, raccoglie appieno il sostegno del Welsh Assembly Government”.