CleanAir Technology: l’ultima innovazione di Cisco

open hub med

La nuova tecnologia risolve i problemi legati alle interferenze RF, rendendo le reti wireless ancora più affidabili

Continuando la serie di annunci relativi all’architettura Borderless Network nelle aree sicurezza, accesso di rete e servizi, Cisco ha presentato nuovi prodotti, servizi di rete e supporto che permettono di creare uno spazio di lavoro totalmente mobile.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le soluzioni Borderless Mobility di Cisco, che includono i nuovi Access Point della serie Cisco Aironet 3500 con integrata la tecnologia CleanAir, permettono alle aziende di fornire un’esperienza “mobile” completa, rendendo le informazioni accessibili da qualunque luogo e in qualsiasi momento.

Poiché sono sempre di più i dipendenti che utilizzano tecnologie mobile, la rete wireless deve garantire le stesse prestazioni di qualsiasi altra rete. Secondo un recente studio condotto da Cisco su un campione di oltre 600 aziende americane, il 78% considera tutta la rete wireless o parte di essa fondamentale per le proprie attività aziendali. Tuttavia, lo stesso gruppo di intervistati ha identificato nelle interferenze wireless la principale causa dei problemi legati alla rete wireless in termini di prestazioni.

Cisco è in grado di risolvere le principali problematiche relative alle interferenze wireless grazie alla disponibilità della nuova tecnologia CleanAir, basata su ASIC (Application-Specific Integrated Circuit) dell’ access point combinata con un approccio a livello di sistema per identificare, classificare, localizzare e mitigare l’impatto delle interferenze wireless.

Unica nel suo genere, CleanAir è in grado di risolvere completamente il problema delle interferenze riscontrabili nella fruizione delle applicazioni mission-critical attraverso la rete wireless.

Aspetti principali dell’annuncio:

• CleanAir rileva, classifica e localizza accuratamente oltre 20 fonti di interferenza inclusi i telefoni cordless, le videocamere wireless, i forni a microonde e i dispositivi Bluetooth, continuando a gestire contemporaneamente il traffico client. Di seguito le principali caratteristiche:

Leggi anche:  Ericsson: servizi 5G premium grazie all’intelligenza artificiale

– Un intuitivo Air Quality Index permette una valutazione completa del livello di gravità delle interferenze che affliggono gli access point o un’area specifica;

– la capacità di risoluzione e di ottimizzazione in automatico della rete wireless attraverso il miglioramento della gestione delle risorse radio che amplia l’affidabilità wireless senza l’intervento di un tecnico IT ;

– la correlazione dell’interferenza attraverso i diversi access points in modo da prevenire il ripetersi di eventi provenienti dalla stessa fonte di interferenza ;

– l’ASIC radio ClearAir specializzato per fornire visibilità dettagliata dello spettro senza impattare le prestazioni degli access point, che si differenzia dalle soluzioni basate su software che si basano su chipset Wi-Fi standard.

• La tecnologia CleanAir è in grado di ridurre, da ore a minuti, il tempo di troubleshooting dei problemi del wireless e, nella maggior parte dei casi, il problema viene risolto automaticamente. CleanAir è in grado di mitigare l’impatto delle interferenze in meno di 30 secondi, valutando il problema e regolando il segnale wireless in modo da operare in un ambiente libero da interferenze.

• Test indipendenti hanno mostrato che le soluzioni basate su software sono limitate e comportano: 1) un’accuratezza della classificazione solo nel 25% dei casi, 2) una classificazione inesatta nel 15% dei casi, e 3) il mancato rilevamento delle principali fonti di interferenza del 25% dei casi. A differenza delle soluzioni basate su software, L’ASIC radio avanzato CleanAir è progettato per fornire il 100% di visibilità dello spettro con un’analisi e diagnosi accurata dei problemi legati alle interferenze Wi-Fi e non.

• Grazie alla localizzazione accurata delle interferenze rappresentate visivamente su di una mappa, CleanAir permette alle aziende di identificare e rimuovere rapidamente le fonti di interferenza.

Leggi anche:  Equinix costruisce un nuovo data center a Lisbona

• Gli access point della serie Cisco Aironet 3500 con tecnologia CleanAir integrata sono gli unici dispositivi attualmente disponibili sul mercato ad offrire intelligenza di spettro basata su hardware. La nuova versione 7.0 del software Cisco Unified Wireless Network include funzionalità CleanAir all’interno dei dispositivi Wireless Control System, del Mobility Service Engine Serie 3300 (MSE) e di tutti i Cisco Wireless Controllers.

• Cisco fornisce inoltre nuovi miglioramenti e funzionalità che permettono alle aziende di evolvere in modo scalabile le proprie reti wireless e ridurre i costi operativi:

– Oggi i Cisco 5500 Wireless Controller possono supportare fino a 500 access points (precedentemente erano 250).

– Cisco amplia il proprio portfolio di soluzioni 802.11n con la disponibilità degli access point della serie Cisco Aironet 1260, offrendo in questo modo prestazioni complete 802.11n con funzionalità Power over Ethernet per gli ambienti che non richiedono l’utilizzo della tecnologia CleanAir.

– Cisco fornisce una nuova garanzia per gli access piont della serie Cisco Aironet 1140, 1250, 1260, e 3500 (sia per le versioni standalone che per quelle basate sui controller) che è valida retroattivamente per tutti gli access point 802.11n acquistati dopo il 27 gennaio 2010.