Cisco estende la portata del video in azienda con nuove funzionalità di registrazione in TelePresence e nuovi endpoint video
Prosegue l’impegno di Cisco per consentire alle aziende di migliorare le modalità con cui collaborano e comunicano. La società ha infatti annunciato un insieme di nuove soluzioni progettate per semplificare la creazione di video garantendo nuove modalità per realizzare e utilizzare filmati all’interno delle aziende. Le nuove soluzioni permettono di:
• Registrare e condividere filmati e contenuti all’interno di una Cisco TelePresence o tramite altri endpoint video, rendendo disponibili filmati girati al momento o precedentemente realizzati in occasione di eventi, corsi di formazione o comunicazioni interne all’azienda.
• Disporre di avanzatissime funzionalità di ricerca all’interno dei filmati stessi. Invece di costringere l’utente a perdere tempo per cercare la clip desiderata all’interno di lunghi filmati, con pochi clic del mouse Cisco permette di individuare lo spezzone desiderato, sia che si tratti di una parola, di una frase, di un determinato relatore o di una specifica scena.
Cisco ha inoltre presentato innovazioni ed integrazioni studiate per consentire ai propri clienti di beneficiare di nuove modalità per la diffusione pervasiva del video all’interno delle aziende, dal desktop di ciascun utente, alle sale riunioni. Gli annunci odierni si inquadrano nella strategia che Cisco ha presentato lo scorso Novembre, quando ha annunciato che tutti i dispositivi endpoint per la collaboration aziendale avrebbero dovuto essere “video-enabled”. Cisco ha annunciato:
• Un nuovo endpoint Cisco TelePresence da 47”, ideale per video comunicazioni immersive in qualunque ufficio o piccola sala riunione.
• Una nuova interfaccia utente per gli endpoint Cisco TelePresence che associa la tecnologia “one button to push” di Cisco con un ricco set di funzioni touch screen
• La prima linea di telefoni Cisco Unified IP con videocamera integrata, che rappresenta una soluzione efficace per accelerare l’implementazione delle video comunicazioni all’interno delle aziende. Questi dispositivi, che operano in modo trasparente con tutti gli altri endpoint video Cisco, includono una ricca gamma di funzionalità per il risparmio energetico, contribuendo alle iniziative per l’ambiente delle aziende.
Queste nuove soluzioni, associate alle novità recentemente annunciate da Cisco sull’architettura medianet , aiutano le aziende a utilizzare il video in modo pervasivo e semplificano la creazione, la distribuzione e la fruizione di soluzioni video di qualità ed interoperabili.
Tutti possono essere produttori video
• Cisco TelePresence Content Server 5.0
o Grazie a Cisco TelePresence Content Server 5.0, le aziende hanno a disposizione una soluzione video end-to-end. Gli utenti possono registrare una riunione che si svolge all’interno di una TelePresence Cisco producendo un filmato in risoluzione premium (1080p-30 frame al secondo, 720p- 60 frame al secondo) e rivederlo immediatamente per poi condividerlo con altre persone utilizzando la piattaforma di webcasting e condivisione Cisco Show and Share
o Cisco Show and Share è ora disponibile anche in lingua francese e spagnola. Show and Share è anche strettamente integrato con Cisco Quad™, la piattaforma di social software aziendale di Cisco
o Cisco TelePresence Content Server 5.0 sarà disponibile nel corso del mese di Marzo 2011
• Cisco MXE 3500 Media Experience Engine
Cisco MXE 3500 (Media Experience Engine) è una appliance di rete potente e flessibile che, insieme con la soluzione Cisco MXE 5600 assicura servizi di trasformazione media per trovare, collegare, registrare, arricchire e distribuire video. Le principali funzionalità della nuova appliance MXE sono:
o Integrazione delle funzionalità analitiche di Cisco Pulse per ricerche di contenuti video, che consentono di risparmiare il tempo dedicato alla visualizzazione di grandi quantità di lunghi filmati per trovare il contenuto desiderato. Con Cisco Pulse, la soluzione Cisco MXE 3500 permette di taggare parole e relatori all’interno dei filmati, in modo che gli utenti possano fare veloci ricerche e trovare il contenuto desiderato
o Una nuova interfaccia basata su browser per l’adattamento e la rielaborazione dei contenuti; è possibile aggiungere messaggi in sovraimpressione, filmati promozionali, watermark o grafici personalizzati; selezionare dispositivi specifici per il playback, come ad esempio Cisco Show and Share
o Nuove funzionalità di live streaming per il supporto di eventi live sulle soluzioni Cisco Digital Signage
• Cisco MXE 3500 è una componente fondamentale dell’architettura medianet per l’adattamento any-to-any dei media e permette di catturare e condividere contenuti da qualunque endpoint su qualsiasi piattaforma. La nuova interfaccia, le funzionalità aggiuntive per il live streaming e le funzionalità analitiche di Cisco Pulse saranno disponibili in fasi diverse, a partire dal secondo trimestre 2011.
• Cisco Digital Signs for Collaboration
o Come annunciato recentemente, Cisco ha presentato una soluzione per il live streaming di sessioni telepresence e di altri contenuti video su segnali digitali
o I clienti possono utilizzare questa offerta per diffondere importanti messaggi a dipendenti o a studenti, per fare annunci a vaste platee o per consentire ad un numero più ampio di persone di partecipare a incontri aziendali virtuali.
o Questa soluzione dinamica utilizza la tecnologia di Cisco TelePresence Content Server, Cisco Show and Share, dell’offerta Cisco MXE e di Cisco Digital Signage.
Video Everywhere
• Cisco TelePresence System 1300 e nuova interfaccia utente
o Il nuovo modello appartenente alla Serie Cisco TelePresence System 1300 dispone di uno schermo LCD a 47” e può essere montato a muro o su supporto a piantana ed è la soluzione ideale per una svariata gamma di utilizzi, in tutte quelle occasioni in cui è necessaria una collaborazione immersiva ottimale.
o Questo endpoint supporta Cisco TelePresence Touch 12”, una nuova interfaccia utente touch screen ed intuitiva che combina la semplicità di utilizzo con sofisticati strumenti di layout e condivisione. Cisco TelePresence Touch 12” supporterà altri endpoint Cisco TelePresence.
o L’interfaccia utente permette a coloro che partecipano ad una riunione di accedere rapidamente alle informazioni sulla riunione, di consultare una directory e di condividere contenuti.
o Le aziende che stanno attualmente utilizzando i telefoni IP Cisco possono effettuare l’upgrade dei loro endpoint al nuovo dispositivo Touch 12”, se lo desiderano
o Questa soluzione sarà disponibile nel corso dell’estate 2011
• Cisco Unified IP Phones 8941 e 8945
o Le soluzioni Cisco Unified IP Phones 8941 e 8945 integrano una video camera per video comunicazioni in qualità VGA ed un display ad alta risoluzione da 5”, che permettono agli utenti di vedere le persone con cui parlano al telefono.
o Con la soluzione IP Phone 8941, Cisco è il primo fornitore di un video telefono IEEE Power over Ethernet (PoE) di Classe 1. Il telefono è noto per avere il minore assorbimento, anche durante l’orario di lavoro. Entrambi i telefoni mettono a disposizione un’opzione “deep sleep”, che riduce ulteriormente i consumi quando i dipendenti non sono in ufficio.
o I telefoni sono dotati di funzionalità wireless Bluetooth e supportano un’ampia gamma di cuffie, incluso il modello Jawbone ICON for Cisco Bluetooth Headset.
Marthin De Beer, senior vice president, TelePresence, Emerging Technologies & Consumer Business, Cisco ha dichiarato: “A mano a mano che la transizione di mercato verso il video si concretizza all’interno delle aziende, riteniamo che sia importante che i nostri clienti abbiano la possibilità di gestire agevolmente il flusso dei contenuti video: dalla creazione alla produzione di filmati, sino ad arrivare alla fruizione e alla condivisione. Riteniamo inoltre che debbano poter utilizzare dispositivi che possano lavorare in modo integrato ed intuitivo. Cisco è impegnata nel portare al mercato innovazioni che concretizzino la diffusione pervasiva del video”.