Le certificazioni permettono di evolvere dalla semplice vendita di prodotto a un approccio che prevede soluzioni e servizi consulenziali
Cisco ha recentemente annunciato la disponibilità delle Business Transformation Certifications e dei relativi corsi di formazione. I curriculum e gli esami, presentati al Cisco Partner Summit 2013 all’inizio di quest’anno, sono studiati per formare il personale di Cisco e i partner di canale affinché siano in grado di soddisfare appieno l’esigenza dei clienti di intraprendere rapporti di business strutturati e di elevato valore.
In risposta ai cambiamenti nella pianificazione dei budget IT Enterprise, oltre alla sempre maggiore influenza dei dirigenti d’azienda nel processo decisionale che riguarda la spesa IT, Cisco e propri partner stanno passando dalla pura vendita di prodotto a un approccio volto alla risoluzione delle problematiche di business. I clienti riconoscono il fatto che le architetture, le soluzioni e i servizi IT e business hanno un ruolo fondamentale per permettere l’automazione e la riduzione dei costi, così come l’innovazione e la trasformazione. I clienti vogliono che le proposte di investimento mostrino chiaramente i ritorni finanziari. Per avere successo nell’attuale economia altamente competitiva, le aziende devono perfezionare i propri modelli di business, attuarli senza problemi e cogliere rapidamente nuove opportunità. I partner Cisco devono quindi evolvere le loro competenze ed essere in grado di lavorare sia con i team tecnologici che con i dirigenti d’azienda per consentire loro di indirizzare le più complesse sfide di business.
Le tre certificazioni Business Transformation permettono di identificare e formare le persone in modo che possano meglio supportare gli obiettivi strategici a lungo termine dei clienti e di allineare le priorità di business con le strategie tecnologiche.
Le certificazioni Business Transformation includono due percorsi dedicati a diverse figure specialistiche:
Transformative Architecture
Business Value
Le nuove certificazioni includono:
Cisco Transformative Architecture Specialist
Cisco Business Value Specialist
Cisco Certified Business Value Practitioner
I corsi di formazione e le certificazioni riguardano temi tra cui:
Identificazione e coinvolgimento con le interfacce appropriate
Comprensione delle strategie e delle priorità di business del cliente
Capacità di porre domande strategiche per capire i punti deboli e le opportunità per i clienti
Identificazione delle architetture, delle Smart Solutions e dei servizi Cisco in grado di fornire risultati significativi in termini di business
Creazione di business case che includano benefici, investimenti, costi e rischi
Jeanne Beliveau-Dunn, vice president and general manager Learning@Cisco: “I clienti prendono le decisioni sulla base di soluzioni di business integrate che forniscano vantaggio competitivo, favoriscano la crescita e permettano l’attuazione di iniziative strategiche a lungo termine. Per ottenere rapidamente dei risultati, il nostro approccio di vendita non si focalizza più soltanto sull’hardware IT bensì sull’architettura e sulle soluzioni. Le persone devono comprendere e sviluppare modelli di vendita e di engagement con una forte focalizzazione sulla dirigenza aziendale del cliente. In Cisco, ci impegniamo a offrire programmi di certificazione che forniscono ai discenti le competenze e le conoscenze necessarie per essere sempre aggiornati, e ai loro datori di lavoro un valore senza pari”.