Cisco estende la Collaboration con Jabber

Cisco annuncia Cisco Jabber, un’applicazione Collaboration che riunisce le funzioni di presenza, instant messaging (IM), voce e video, messaggistica vocale, condivisione del desktop e servizi di conferencing in un’unica esperienza coerente tra PC, Mac, tablet e smartphone.

Jabber offre ai lavoratori un modo semplice e sicuro per rintracciare le persone giuste, vedere se e su quali dispositivi sono disponibili, e collaborare utilizzando il metodo o il dispositivo preferito.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cisco Jabber, che sarà disponibile per gli utenti Mac a partire dal secondo trimestre 2011 fornirà agli utenti un client unificato tramite cui poter usufruire di soluzioni on-premise e basate su cloud. Grazie a Jabber, gli utenti possono passare immediatamente da una conversazione in chat a una telefonica, video o a una sessione di condivisione del desktop in modo semplice e senza problemi. Gli utenti, inoltre, possono inoltre avere accesso immediato a questi dati siano essi in ufficio o in movimento.

Jabber è attualmente disponibile o in fase di sviluppo per piattaforme Windows, iPhone, iPad, Nokia, Android e Blackberry. Inoltre, Jabber si integra con gli endpoint video, tra cui i telefoni Cisco Unified IP, Cisco WebEx MeetingCenter e Cisco TelePresence.

Consentendo ai dipendenti di utilizzare questa applicazione su un’ampia gamma di piattaforme e nei luoghi loro più congeniali, è possibile collaborare più velocemente e in modo più efficace. Possono inoltre beneficiare di un più rapido processo decisionale, una più avanzata collaborazione inter-aziendale con ricadute positive sulla produttività.

Interoperabilità

• Cisco Jabber utilizza lo standard Extensible Messaging and Presence Protocol (XMPP) per le funzioni di presenza e la messaggistica istantanea (IM). Grazie all’interoperabilità fornita da Jabber, i dipendenti di una società sono in grado di interagire con i dipendenti di altre aziende che utilizzano applicazioni Google, IBM. Microsoft e AOL.

Leggi anche:  Connettività 5G, il nuovo standard dell’agilità aziendale

• Per favorire una più ampia adozione e un più semplice utilizzo della soluzione, Cisco Jabber si integra con le applicazioni di produttività Microsoft Office in modo tale che gli utenti siano in grado di visualizzare lo stato di disponibilità di un collega, e rapidamente avviare la comunicazione inviando un messaggio istantaneo, una telefonata o una conferenza dall’interno dell’applicazione.

Funzionalità di mobility

• Gli utenti mobile potranno godere di una serie di funzionalità di comunicazione che comprendono presenza, messaggistica istantanea (IM), voice over Wi-Fi, e voicemail visive.

• Grazie alla tecnologia Jabber, gli utenti aziendali possono utilizzare una unica linea aziendale che interconnette i propri telefono fisso, dispositivo wireless, e computer ed effettuare e ricevere chiamate aziendali su quel dispositivo tramite una connessione Wi-Fi, oltre alle funzionalità già disponibili sulle reti cellulari.

Funzionalità video

• L’alta definizione (HD) basata su standard H.264 consente agli utenti l’integrazione in HD con Cisco TelePresence e altre soluzioni video del mercato.

• Gli utenti, inoltre, possono usufruire di funzioni multiparty, video presenza continua per poter visualizzare contemporaneamente più utenti durante sessioni di comunicazione di gruppo o di team.

• Queste funzioni video integrate saranno disponibili nella seconda metà del 2011.

Cisco Jabber è basato sulla tecnologia Jabber Inc. ed estende la copertura della soluzione integrando voce, video, conferencing. Cisco ha acquisito Jabber Inc. nel 2008. Le funzionalità di Cisco Jabber sono compatibili con Cisco Unified Communications Manager versione 6.1.4 o successive.

Laurent Philonenko, Cisco vice president and general manager, Unified Communications business unit ha dichiarato: “Indipendentemente dal fatto che i clienti utilizzano sistemi Mac, PC o dispositivi mobile, tutti sono alla ricerca di flessibilità riguardo a come, dove e su quale dispositivo possono comunicare utilizzando voce, video e instant messaging. Grazie a Cisco Jabber possiamo soddisfare questa esigenza fornendo funzionalità avanzate ed esperienze utente innovative disponibili sulla piattaforma e il dispositivo preferito.”

Leggi anche:  Ericsson amplia la sua offerta: focus su prestazioni, sostenibilità e tecnologia Open RAN