Cipla Medpro, distributore sudafricano di uno dei principali produttori a livello mondiale di farmaci antiretrovirali (ARV) per la terapia dell’HIV/AIDS, ha affidato a ToolsGroup il processo di pianificazione della catena logistica, con l’obiettivo di ottenere previsioni affidabili di vendita e scorte
Cipla Medpro (Cipla) è una joint venture tra Cipla International e l’azienda sudafricana Medpro Pharmaceutica. Cipla, una delle aziende farmaceutiche a più rapida crescita sul territorio, sentiva l’esigenza di aggiornare il sistema di pianificazione che non era adeguato alle reali necessità. La sfida era ancora maggiore in considerazione dei lunghi lead-time per i prodotti importati e dei picchi di domanda generati dai contratti governativi.
Nel gennaio 2012 Cipla ha affidato in outsourcing a ToolsGroup il processo di pianificazione della domanda, delle scorte e dei riapprovvigionamenti. ToolsGroup fornisce i dati di pianificazione due volte a settimana dalla sede di Cape Town, con il servizio di Business Process Outsourcing (BPO), in maniera completamente integrata con l’ERP di Cipla (Pastel Evolution).
Con la nuova procedura, la rotazione delle scorte ha iniziato a migliorare e Cipla ha ridotto in maniera significativa lo stock mantenendo comunque un livello di servizio molto elevato. La società, che aveva fissato un obiettivo iniziale di riduzione delle scorte del 25-40%, prevede ora che i margini di miglioramento saranno molto maggiori.
“Per la prima volta, grazie alla pianificazione potente e semplice concepita da ToolsGroup, siamo riusciti a ridurre molto l’impegno richiesto da questi processi”, ha dichiarato Joseph Ludorf, Direttore Responsabile di Cipla Medpro. “Siamo onorati di supportare nella pianificazione della supply chain un nome tanto importante come Cipla Medpro”, ha detto Heinrich Dill, Direttore Responsabile di ToolsGroup in Sudafrica. “Lavoriamo in team, e siamo sicuri di poter garantire un buon valore aggiunto a Cipla Medpro”.