Sei stato più volte avvertito dell’importanza di utilizzare password forti e sicure, ma hai mai ricevuto istruzioni su come gestirle?
ZoneAlarm lancia uno sguardo ai trend recenti e indica alcuni consigli per proteggere e tenere traccia delle proprie password.
Come creare una password sicura
• Lunghezza
Sempre più siti prevedono un limite minimo di 6-8 caratteri per le password. Detto ciò, la lunghezza media delle password attuali è di 7,63 caratteri
Suggerimento: password più lunghe sono più sicure e molto più difficili da craccare
• Password comuni
La password più comune è “123456”. Un’altra password comune è “password”.
Parole comuni utilizzate: amore, mistero, gatti, ombra, romanzo, cani, tigre.
Suggerimento: evita password ricavate esattamente da un nome utente, e non usare una fila di numeri o il nome del tuo cane. Quasi il 3% delle password prende una parte dell’username.
• Dentro le password
– il 20% delle password è numerico, alcune sono lunghe 14 caratteri
– oltre la metà (56%) è composta da soli numeri
– solo il 2% contiene lettere maiuscole e l’1% contiene caratteri speciali
• Non usare la stessa password
Molti utenti hanno la cattiva abitudine di utilizzare gli stessi account di posta elettronica, username, e combinazioni di password per home banking, posta personale o di lavoro e persino su siti di social media.
Un terzo degli utenti usa la stessa password per tutto ciò che fa online
Gli hacker adoperano software speciali per “craccare” le password e farsi strada nei tuoi account personali. Il loro lavoro è facilitato se usi la stessa password per account differenti!
• Automatico vs Manuale: Password “Fai da te”
1) Prova ad allungare una password tipica di 6 caratteri a 10 o 12
2) Usa una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, almeno un numero e un simbolo
3) Crea un foglio Excel o Google Doc per segnarti e organizzarti le password. Ricordati di rendere privati questi documenti.
• Gestori di password
1) Usa un gestore di password per generarne automaticamente una a prova di hacker per ogni sito che visiti.
2) I gestori memorizzano la tua password e la digitano automaticamente nel campo password ogni volta che ritorni.
3) Tutto ciò che devi fare è ricordare un’unica password principale per poter accedere al gestore. In altre parole, una sola password per gestirle tutte!