L’azienda intensifica le iniziative rivolte a partner e distributori. Nella prima metà dell’anno registrato un aumento a tre cifre, ambiziosi gli obiettivi per il 2013
Passa dal canale la crescita significativa che Check Point Software Technologies Ltd, leader mondiale nella sicurezza Internet, ha ottenuto nella prima metà del 2012. L’azienda ha infatti registrato un notevole aumento del giro d’affari in Italia, dovuto principalmente alla maggiore efficacia delle attività svolte verso partner e distributori, tese a rendere più capillare e appealing l’offerta dell’azienda.
I dati parlano chiaro: il canale di Check Point ha registrato nel periodo gennaio-giugno 2012 una crescita del 147% rispetto al periodo corrispondente dell’anno precedente. Si tratta di un risultato eccezionale, dovuto alla decisione dell’azienda di riorganizzare e rifocalizzare le attività di canale, con la creazione di una struttura dedicata e la revisione dei programmi specifici.
Sotto la guida di Elena Ferrari, che nel giugno 2011 ha assunto la carica di Channel Sales Manager per l’Italia, Check Point ha ridisegnato la propria struttura, che oggi vede un team di Channel Account Manager dedicati a seguire le relazioni con i partner, supportati nelle loro attività da figure tecniche e di marketing. Parallelamente, sono stati rivisti i programmi di certificazione sui partner, con l’obiettivo di riconoscere l’impegno e le attività condotte sui prodotti e sulle soluzioni Check Point e di supportarli nella gestione delle opportunità commerciali.
“Il 2012 si sta rivelando un anno di fondamentale importanza per Check Point in Italia”, spiega il Country Manager Rodolfo Falcone. “Abbiamo letteralmente ridisegnato l’azienda attorno ai nostri clienti, e per fare questo abbiamo deciso di puntare sulla nostra arma migliore, ovvero i partner di canale. Abbiamo messo loro a disposizione strumenti innovativi, ed i risultati non si sono fatti attendere, con una crescita che ha superato le nostre stesse aspettative.”
“Check Point opera da sempre solo ed esclusivamente attraverso il canale, che riveste un ruolo particolarmente importante sul mercato italiano, composto di tante realtà di piccole e medie dimensioni”, aggiunge la Channel Sales Manager Elena Ferrari. “Abbiamo cercato innanzitutto di ascoltare i nostri partner, di comprendere le loro necessità e di aiutarli a sfruttare le potenzialità del mercato, mettendo a loro disposizione le competenze, le tecnologie ed i servizi più adatti alla loro situazione.”
Cruciale in questa rivoluzione è la figura dei Channel Account Manager, che operano a stretto contatto con il partner, ma che possono intervenire direttamente sul cliente finale in fase di prevendita, al fine di stimolare la domanda e contribuire alla stesura dei progetti. Ad attività di demand generation vengono inoltre destinati fondi ed attività di marketing, indirizzati al cliente finale ma condotti in stretta collaborazione con i partner
Le attività svolte nel corso del 2012 hanno portato risultati significativi anche sulla struttura di canale, che ora conta 44 reseller qualificati e certificati, in grado di fornire un significativo valore aggiunto all’offerta tecnologica di Check Point.