L’app di messaggistica spagnola Chat2win ridistribuisce agli utenti il 30% degli introiti pubblicitari. Più la si usa, più si guadagna
Dalla Spagna arriva un nuovo modello di business in Rete che potrebbe fare storia. In Italia è arrivata Chad2win, la prima app di messaggistica istantanea che ridistribuisce il 30% dei guadagni pubblicitari agli utenti. Il nome “Chad” nasce infatti dall’unione delle parole chat ed advertising.
Più la usi più guadagni
Chad2win è disponibile per Android e iOS e stipula un nuovo contratto tra inserzionisti e utenti in cui “vincono tutti”, come ha sottolineato il direttore generale di Chad2win, Guillermo Cardona. Gli utilizzatori dell’app dovranno sorbirsi banner pubblicitari ogni 5 secondi, cosa che gli sviluppatori assicurano non è a discapito dell’esperienza d’uso. Il fastidio è però ricompensato. Utilizzando assiduamente l’app e visualizzando i numerosi banner si potranno ricevere fino a 25 euro al mese, a seconda ovviamente della quantità degli introiti pubblicitari. Il pagamento potrà essere effettuato tramite PayPal o potrà essere devoluto ad una associazione no profit scelta ogni mese da Chad2win.
L’app però richiede uno sforzo ulteriore per far sì che la pubblicità sia ben indirizzata e i guadagni salgano. L’utente dovra fornire inizialmente le proprie generalità, codice postale e numero dei figli. Ogni volta che gli sarà corrisposto il proprio compenso dovrà rispondere a ulteriori tre domande. Attualmente in Spagna gli utilizzatori sono 300mila e sono circa una quarantina i marchi che vi partecipano, tra cui l’italiana Ferrero.