2011 International CES, un successo

Lenovo sempre più leader nelle infrastrutture edge-to-cloud: è il primo fornitore in EMEA di storage entry-level

Oltre 2.700 aziende espositrici, 140.000 visitatori, 158.000 tweet e oltre 11.000 page view sul blog di CEA. Questi alcuni numeri del successo dell’edizione appena conclusa a Las Vegas

Più di 2.700 imprese del settore tecnologico hanno stupito i visitatori dell’edizione 2011 dell’International Consumer Electronics Show (CES) appena conclusasi a Las Vegas, dando la carica all’intero mondo tecnologico. Il CES 2011 è stata l’edizione dei record, con ben 30.000 visitatori provenienti da tutto il mondo extra USA e 22 fra i CEO più conosciuti che sono intervenuti con keynote speech.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La manifestazione, organizzata dalla Consumer Electronics Association (CEA), è sicuramente la più grande dedicata alla tecnologia consumer a livello globale: i primi dati relativi alle presenze parlano infatti di oltre 140.000 visitatori, di cui più di 30.000 provenienti da Paesi diversi dagli Stati Uniti, con più di 80 delegazioni internazionali. La CEA sta eseguendo una verifica indipendente dei dati di partecipazione, i cui risultati definitivi saranno comunicati la prossima primavera.

“Il 2011 International CES è stato un evento fenomenale di portata mondiale, che ha coinvolto settori globali come quello tecnologico, quello automobilistico e quello dell’entertainment”, ha dichiarato Gary Shapiro, Presidente e CEO della CEA. “I contenuti di questa edizione sono stati più che mai caratterizzati da un forte orientamento all’innovazione, grandi novità, presenze di portata internazionale e dallo spiccato interesse per i social media”.

La manifestazione ha messo in luce diverse tendenze tecnologiche di grande rilevanza: fra queste il lancio di oltre 80 nuovi modelli di tablet, la tecnologia wireless 4G LTE, i televisori connessi in rete, le appliance intelligenti – presentate per la prima volta nella storia del CES – e i veicoli elettrici. Proprio in occasione di questa edizione Alan Mulally di Ford ha infatti esposto la prima auto elettrica, la Ford Focus Electric.

Leggi anche:  Var Group acquisisce 4 Data e si rinforza nel settore degli ERP

Tra i CEO intervenuti come relatori al CES 2011 vi sono stati Steve Ballmer di Microsoft, Ivan Seidenberg di Verizon, Rupert Stadler di Audi, Boo-Keun Yoon di Samsung, Alan Mulally di Ford, Reed Hastings di Netflix, John Chambers di Cisco, Ursula Burns di Xerox e Jeffrey Immelt di GE. Questi nomi sono stati affiancati da leader di altri settori come Brian Roberts di Comcast, Glenn Britt di Time Warner Cable, Jeffrey Katzenberg di Dreamworks Animation e Jason Kilar di Hulu. La manifestazione ha ospitato ben 250 sessioni per un totale di 900 relatori.

Il rapporto fra tecnologia e contenuti si sta rapidamente intensificando, acquisendo un’importanza crescente; per questo al CES 2011 è stato introdotto un nuovo programma dal titolo Entertainment Matters, pensato appositamente per la comunità di Hollywood. L’iniziativa ha previsto l’intervento di un panel composto da leader di note aziende mondiali come Microsoft, Coca-Cola, Akamai Technologies, Interpublic Group e WPP.

L’edizione 2011 ha visto inoltre la partecipazione di importanti esponenti politici statunitensi e internazionali come Ron Kirk, Trade Representative Ambassador statunitense, Gary Locke, Segretario statunitense al commercio, e Julius Genachowski, Chairman della FCC, oltre ai commissari Meredith Attwell Baker, Mignon Clyburn e Robert M. McDowell.

Grande l’interesse emerso al CES 2011 anche nei confronti dei social media, con più di 158.000 tweet registrati da lunedì 3 gennaio e oltre 11.000 page view sul blog Digital Dialogue della CEA.

La manifestazione International CES dà nuovamente appuntamento a Las Vegas, dal 10 al 13 gennaio 2012.