Apple è a conoscenza di un bug che permette di bypassare manualmente il codice di sblocco accedendo così a rubrica e messaggi. Presto sarà rilasciato un aggiornamento per risolvere il problema
Non c’è pace per iOS 6. Dopo il problema alla funzione “Non Disturbare” e i problemi di connettività per gli iPhone 4S, con tanto di aggiornamento 6.1.1, ora è stato scoperto un bug che permette di sbloccare il telefono per visionare rubrica e messaggi senza conoscere il codice di sblocco. Nell’attesa di una soluzione da parte della Mela, per evitare problemi basta non lasciare il proprio device incustodito.
Apple, che non ha potuto fermare il rilascio del Jailbreak per iPhone 5, ha rilasciato un comunicato in cui dichiara di essere a conoscenza del problema e che presto sarà risolto. “Apple prende molto seriamente la sicurezza.”- ha dichiarato il portavoce di Cupertino Trudy Muller. “Siamo a conoscenza di questo difetto, e rilasceremo una soluzione in un futuro update software”.
Come si sblocca l’iPhone senza password
La procedura non è per niente semplice e richiede una certa perizia. Su Melablog è stata pubblicata la sequenza di azioni per sfruttare il bug:
Bloccate il dispositivo
Effettuate lo “Scorri per sbloccare”
Fate tap su “Chiamata d’Emergenza”
Mantenete premuto il tasto di sleep finché non compare l’interruttore virtuale di spegnimento
Sfiorate “Annulla” e la barra di stato diventerà blu
Scrivete 112 (o qualunque altro numero di emergenza locale), quindi sfiorate “Chiama” e chiudete la chiamata prima che venga inoltrata
Bloccate il dispositivo con il pulsante di sleep e poi accendetelo di nuovo premendo quello home
Effettuate lo scorrimento per sbloccare il dispositivo (”Slide to unlock”) e dopo 3 secondi sfiorate nuovamente “Chiamata d’Emergenza”