Design innovativo e funzionalità avanzate caratterizzano i nuovi modelli
Per condividere con amici e collaboratori dati e informazioni (dalle fotografie delle vacanze a una presentazione aziendale) molto spesso bisogna convertire documenti prodotti in formato cartaceo in file digitali. Questo spiega perché il mercato degli scanner continui a registrare tassi di crescita importanti anche nell’era della dematerializzazione, come ha ricordato Canon in occasione del lancio di due nuovi scanner documentali – Image Formula DR C125 e DR M160 – in arrivo in questi giorni sui mercati dell’Europa Occidentale.
Secondo il colosso giapponese da qui al 2015 il tasso di crescita di questo segmento – di cui nell’area Emea detiene una quota di mercato del 27% circa – si aggirerà intorno al 12% all’anno, un trend che giustifica il costante ampliamento dell’offerta: l’obiettivo è quello di rendere disponibili soluzioni in grado di semplificare e velocizzare la gestione delle informazioni utilizzando macchine sempre più compatte e intelligenti, come testimoniano i due nuovi modelli.
Il primo, Canon Image Formula DR C125, è caratterizzato innanzitutto dal sistema di alimentazione Vertical J-Path, che ne riduce considerevolmente l’ingombro, e in secondo luogo dalla possibilità di essere utilizzato da utenti sia Windows che Mac. Un altro punto di forza del nuovo DR C125 – che offre una velocità di scansione a colori fino a 25 ppm (o 50 immagini al minuto in modalità fronte/retro) – è rappresentato dalla funzionalità Full Auto integrata nel software CaptureOn Touch che riconosce il contenuto dei documenti da scannerizzare e applica automaticamente le impostazioni più adatte.
I principali punti di forza della seconda soluzione, Image Formula DR M160, sono invece la robustezza e la versatilità. La macchina, infatti, è progettata per offrire un’alimentazione affidabile e assicurare la separazione di diversi tipi di supporto, dai fogli spessi a quelli più sottili, fino ai cartoncini groffati (ossia con impressioni irregolari in rilievo) e a documenti della lunghezza di tre metri. Progettato per eseguire fino a 7000 scansioni al giorno, lo scanner Canon DR M160 include rulli di alimentazione per un utilizzo intensivo e un solido sistema di trasporto della carta che garantiscono di eseguire in modo semplice e veloce lavorazioni complesse.
Ideale per i processi Ocr (riconoscimento ottico dei caratteri), anche questo modello integra la funzionalità Full Auto e supporta la scansione di diversi formati file (Pdf, Pdf-A, Tiff, Jpeg, Bmp e Power-Point) e la connessione SharePoint. Il software CapturePerfetc integrato, infine, offre funzioni di visualizzazione e metodi di invio all’avanguardia, ad esempio scansioni eseguite direttamente in cartelle, e-mail o SharePoint. Anche in tema di scanner documentali, insomma, Canon conferma la propria vocazione di azienda attenta alle esigenze dei clienti, alla ricerca di soluzioni sempre più efficienti, versatili e semplici da utilizzare.