Camper implementa la soluzione di Integrated Retail Planning di TXT

Il marchio leader nelle calzature ha messo in servizio la tecnologia TXT per migliorare l’accuratezza della pianificazione retail e sostenere l’espansione internazionale

TXT e-solutions, fornitore internazionale di soluzioni collaborative di pianificazione integrata, annuncia che il marchio europeo di calzature Camper ha implementato con successo il software di Integrated Retail Planning di TXT, scelto per supportare l’intero ciclo di pianificazione retail in un contesto di continua espansione internazionale e online.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con più di 300 negozi a marchio proprio e una vasta gamma di calzature vendute sia online che attraverso i 4.000 punti vendita autorizzati in oltre 50 Paesi diversi, Camper necessitava di una soluzione di pianificazione integrata a sostegno della maggiore complessità delle attività di merchandise, assortimento, distribuzione e pianificazione degli acquisti per tutti i prodotti e attraverso tutte le aree geografiche.

La crescita sostanziale degli ultimi anni e l’aumentata importanza del canale retail hanno portato Camper a ricercare un vendor capace di fornire una combinazione di tecnologia all’avanguardia e best practice in ambito retail planning.

“Fino ad ora, ogni buyer tendeva a utilizzare per la propria attività di pianificazione molteplici fogli elettronici”, afferma Sito Luis Salas, Chief Operating Officer di Camper. “Abbiamo scelto TXT perché ha compreso velocemente le nostre esigenze e per la sua esperienza nel settore moda e calzaturiero. La facilità d’uso della sua tecnologia si sposa perfettamente con il nostro obiettivo di ottenere una pianificazione integrata in uno scenario multi-canale, multi-prodotto e multi-paese”.

Il software TXT aiuterà Camper a migliorare le capacità di pianificazione per ogni mercato, grazie a funzionalità specifiche di strategic planning, store e merchandise planning, collection e assortment strategy, assortment planning e forecasting pre-season. La soluzione supporterà anche i processi di allocation, acquisto e open-to-buy, la pianificazione in stagione e la reportistica.

Leggi anche:  Gruppo Zenit, la corsa continua

Il software di Integrated Retail Planning di TXT consente di standardizzare tutti questi processi attraverso un workflow collaborativo che garantisce una maggiore visibilità all’interno dell’organizzazione. Le funzionalità di analisi e reporting integrate consentono inoltre agli utenti di pianificare e di simulare al contempo gli effetti di ogni scelta a partire da qualsiasi attributo; possono vedere, ad esempio, quali canali o attributi di prodotto performino meglio e fornire questa informazione a chi si occupa a monte di pianificazione e design. L’uso di queste funzionalità porta vantaggi in termini di riduzione dei tempi di pianificazione, accuratezza e migliore analisi dei trade-off.

“Camper è l’incontro perfetto tra tradizione, innovazione, impegno per la qualità e il comfort, e siamo orgogliosi di sostenere una realtà così all’avanguardia nel suo percorso di miglioramento dei processi di pianificazione in un contesto di espansione internazionale e multicanale”, commenta Simone Pozzi, VP Sales & Marketing di TXT. “Le sinergie tra i nostri team si stanno dimostrando di grande successo”.