Da CA Technologies un approccio rivoluzionario al cloud computing con CA 3Tera AppLogic 2.9

Una piattaforma “chiavi in mano” che aiuta imprese e provider di servizi gestiti a rendere rapidamente disponibili cloud incentrate sulle applicazioni

Man mano che le innovazioni legate al cloud computing rendono sempre più rapida ed efficiente l’erogazione di servizi di business, imprese e provider di servizi gestiti si trovano ad affrontare un significativo cambiamento nel mondo dell’IT. Per aiutare le aziende a prepararsi alla cloud in tempi brevi, CA Technologies propone un rivoluzionario approccio, unico nel suo genere. Si tratta di CA 3Tera AppLogic, una piattaforma di cloud computing “chiavi in mano” che aiuta le aziende ad aumentare la propria agilità di business, a ridurre i rischi associati al deployment di ambienti cloud e ad entrare molto rapidamente in nuovi mercati. La versione 2.9 di CA 3Tera AppLogic è disponibile da questo mese.

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“Ora che il cloud computing sta cambiando il modo in cui vengono erogati i servizi agli utenti, la percezione dell’IT come centro di costo lascia il posto a una crescente comprensione del ruolo che l’informatica svolge come potente motore di crescita del business” afferma Adam Famularo, responsabile della divisione Cloud Computing di CA Technologies. “Con CA 3Tera AppLogic i nostri clienti possono utilizzare i servizi di business in modo completamente nuovo, con un semplice clic del mouse, riuscendo di conseguenza ad ottenere un vantaggio competitivo, ad attrarre nuovi clienti e a migliorare gli aspetti economici e la reattività dell’IT”.

La piattaforma CA 3Tera AppLogic migliora l’erogazione dei servizi di business

CA 3Tera AppLogic è stato realizzato per consentire ai clienti di creare un’infrastruttura di tipo cloud in sole quattro ore, e successivamente di comporre, installare e gestire rapidamente complesse applicazioni online scegliendole da un catalogo di applicazioni riutilizzabili, con una notevole riduzione del time-to-market dei nuovi servizi di business. Invece di dotarsi di una costosa infrastruttura hardware e di fare affidamento sull’esecuzione manuale, lunga e passibile di errori, i clienti possono ora creare nuove applicazioni con un semplice “drag & drop” di componenti, senza doversi fisicamente recare nel data center.

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Sono oltre 80 le aziende che oggi utilizzano questa tecnologia, sfruttando più di 400 cloud pubbliche o private in quattro continenti. Svariati clienti, fra cui Cirrhus9, Contegix, DNS Europe, Kualo, Layered Tech e Radix Technologies, hanno deciso di affidarsi a CA 3Tera AppLogic per offrire nuovi servizi on-demand basati su un approccio IaaS, PaaS o SaaS (Infrastructure-, Platform- e Software as a Service) o su data center privati virtuali.

La piattaforma CA 3Tera AppLogic utilizza hardware di larga diffusione, riunendo risorse di calcolo, storage, networking, alta disponibilità, security e gestione di policy in un unico sistema gestito attraverso una sola, intuitiva interfaccia: un concetto ben noto nel mondo dei mainframe, ma unico nel suo genere quando si pensa al modo in cui operano oggi i sistemi distribuiti.

Con CA 3Tera AppLogic diventa più semplice per le imprese trasferire applicazioni e relative infrastrutture di supporto dagli ambienti di test e sviluppo a quelli di produzione: il drag & drop da un ambiente all’altro elimina infatti la necessità di replicare manualmente le configurazioni. I clienti acquistano inoltre maggiore flessibilità, riuscendo a gestire meglio i picchi di domanda delle applicazioni esistenti grazie alla possibilità di aggiungere facilmente capacità o risorse di calcolo secondo necessità, e di creare in tempi brevi un ambiente di cloud privata partendo da zero.

“Il cloud computing consente ai clienti di condividere risorse infrastrutturali e di adeguare in modo dinamico i costi dell’IT alle esigenze del business. Per poter sfruttare appieno i vantaggi del cloud computing, i professionisti dell’informatica devono standardizzare, semplificare e automatizzare il modo in cui erogano e gestiscono i servizi di business” ha spiegato Mary Johnston Turner, responsabile delle ricerche di mercato per IDC. “In risposta a queste esigenze, CA 3Tera AppLogic aiuta le aziende a ridurre la complessità operativa automatizzando il rapido deployment di applicazioni complesse e delle relative infrastrutture.”

Funzioni principali di CA 3Tera AppLogic

CA 3Tera AppLogic è stato studiato per aiutare imprese e provider di servizi gestiti a semplificare il processo di configurazione e deployment delle applicazioni mediante la creazione di servizi di business compositi. Ogni servizio contiene tutto ciò che serve all’esecuzione dell’applicazione: infrastruttura, configurazioni, software, codice e dati. Attraverso un’interfaccia di semplice utilizzo, i clienti gestiranno con facilità servizi compositi sotto forma di singoli oggetti, così da poter avviare, interrompere, replicare, copiare, salvare o addirittura spostare interi servizi su data center diversi per garantire la continuità del business.

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Le nuove funzioni previste per CA 3Tera AppLogic 2.9 comprendono: alta disponibilità del networking, maggiore flessibilità e sicurezza IP, monitoraggio potenziato dello stato di salute dello storage, migliore supporto alla replicazione dei database e compatibilità completa con le precedenti versioni della piattaforma.

Questa release è da intendersi come un ulteriore passo nella realizzazione della strategia su cui si basa la Cloud-Connected Management Suite che CA Technologies ha annunciato nei primi mesi dell’anno e all’interno della quale sono reperibili ulteriori dettagli su CA 3Tera AppLogic 2.9.

Altre funzioni del prodotto:

Capacità di creare servizi di business compositi – Pensato per gestire come singole entità le applicazioni e le infrastrutture necessarie al loro deployment (= “servizi di business compositi”), il prodotto implementa rapidamente e ripetutamente tali servizi secondo necessità e ottimizza lo storage, l’hardware, la configurazione di rete e l’allocazione di risorse sottostanti per conto dei servizi stessi.

Implementazione rapida – L’installazione iniziale della cloud può essere completata in sole quattro ore, e i nuovi servizi di produzione possono diventare operativi in meno di 30 giorni. Una volta installato il prodotto su due o più server x86, i clienti hanno a disposizione una cloud privata su cui eseguire applicazioni nuove o già esistenti.

Alta disponibilità ovunque – Il prodotto garantisce l’alta disponibilità della cloud e di tutte le applicazioni eseguite al suo interno, compreso il mirroring dello storage su server multipli per contribuire a garantire che i problemi di un server non comportino mai una perdita di dati; l’alta disponibilità del networking (prevista per la release 2.9) e del cloud controller; funzioni di replicazione incorporate nelle appliance del catalogo. Gli utenti possono eseguire due istanze identiche di un’applicazione nello stesso ambiente o in data center diversi, creando così una situazione di stand-by pronta a rilevare i carichi di lavoro in caso di problemi all’istanza primaria.

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Sicurezza di rete – Il prodotto è stato realizzato secondo un modello di security “a tolleranza zero”: gli utenti devono definire visivamente le connessioni di rete fra tutti i componenti applicativi di ciascun servizio. Il sistema è progettato in modo da consentire l’ispezione completa del traffico di rete, pacchetto per pacchetto, su ogni connessione. Se una connessione non è stata identificata nella definizione del servizio, i relativi pacchetti verranno scartati.

SAN virtuale – Nell’ambito della cloud, CA 3Tera AppLogic crea e gestisce una IP SAN virtuale utilizzando lo storage direct attach dei server disponibili, riuscendo così a gestire ridondanze e failover senza la complessità e i costi associati all’implementazione di una SAN tradizionale. Ciò rende possibile lo spostamento automatico e sicuro di volumi di applicazioni insieme ai carichi di lavoro, all’interno di una stessa cloud o fra cloud diverse.

Libreria di servizi riutilizzabili – Gli utenti possono creare servizi di business compositi, salvarli come singole entità nel catalogo espandibile di CA 3Tera AppLogic e riutilizzarli in seguito con facilità. A loro volta, i clienti possono creare le applicazioni una sola volta e installarne nuove copie nel giro di pochi secondi. Questo approccio di tipo “creazione unica, riutilizzo molteplice” ai deployment standardizzati e frequenti riduce la ridondanza e contribuisce a migliorare l’efficienza, dando ai clienti più tempo per concentrarsi su progetti strategici.

Efficienza economica – Il prodotto è stato realizzato come soluzione economicamente efficiente per imprese e provider di servizi gestiti, con supporto dell’open source e degli standard. I clienti possono ridurre le spese legate alla gestione delle infrastrutture hardware tradizionali e trasferire sulla cloud le applicazioni online esistenti senza doverne modificare il codice.