CA Technologies ha annunciato oggi che Unipol Gruppo Finanziario S.p.A. (Unipol), poliedrico gruppo assicurativo e bancario con sede in Italia, utilizza le soluzioni Service Assurance, Unified Automation e IT Asset Management di CA Technologies per ottimizzare la gestione delle operazioni IT.
“Le soluzioni di CA Technologies ci aiutano a migliorare le prestazioni e l’offerta dei nostri servizi”, ha dichiarato Mario Bocca, CIO di Unipol. “Ci consentono inoltre di accrescere l’agilità aziendale, ridurre i rischi e contenere i costi permettendo alla nostra organizzazione IT di gestire un’infrastruttura più grande e complessa e gruppi di asset informatici senza la necessità di utilizzare risorse aggiuntive”.
Unipol ha migliorato le prestazioni e l’offerta dei propri servizi utilizzando le soluzioni CA Infrastructure Management e CA Application Performance Management (APM) per creare una sofisticata dashboard gestionale per la divisione IT. In tal modo, i responsabili IT e gli amministratori di sistema di Unipol dispongono di schermate integrate e aggiornate sulle prestazioni delle applicazioni e della relativa infrastruttura di base, che consentono loro di evitare eventuali problemi identificando tempestivamente guasti, malfunzionamenti o rallentamenti dei servizi.
CA Spectrum contribuisce a ridurre tempi e costi di gestione dei dispositivi di Unipol automatizzando le procedure di configurazione della rete e fornendo informazioni in tempo reale per risolvere i guasti prima che vengano notati dall’utente finale. Inoltre, CA Mainframe Application Tuner aiuta Unipol a individuare problemi nell’ambiente mainframe, analizzandone la causa e fornendo le informazioni necessarie per la loro correzione.
Unipol dispone in Italia di 3.200 agenzie collegate ai propri sistemi informatici e necessita pertanto di valutare la qualità e la disponibilità delle connessioni e delle applicazioni web, in quanto principali strumenti per la vendita delle polizze assicurative. Grazie alla possibilità di monitorare le transazioni degli utenti reali,CA APM fornisce un importante indicatore che offre uno spaccato dei livelli di erogazione dei servizi e dell’esperienza utente. Con CA APM, Unipol è in grado di rilevare eventuali anomalie prima che queste possano avere conseguenze negative sull’utente finale, individuarne la causa principale e risolvere rapidamente i problemi.
Altro elemento fondamentale per Unipol è la necessità di gestire gli aspetti pratici, operativi e aziendali degli investimenti informatici. Unipol utilizza contemporaneamente CA IT Asset Manager e CA Client Automation per semplificare la gestione del ciclo di vita delle risorse informatiche e ridurre le difficoltà legate alla gestione di oltre 20.000 risorse, tra cui sono compresi anche più di 13.000 PC.
“Le soluzioni integrate e scalabili di CA Technologies offrono flessibilità e agilità agli ambienti IT, consentendo a clienti come Unipol di essere più efficienti,” ha affermato Mauro Solimene, vice president of area sales, CA Technologies Italia. “Il nostro ampio portfolio di soluzioni per la gestione dell’IT è stato fondamentale per sviluppare una forte relazione con questo prestigioso gruppo finanziario e bancario italiano”.