Social BI: QlikView si integra con Salesforce Chatter

Chatter Connect promuove i processi decisionali collaborativi integrando le conversazioni social nelle applicazioni di Business Discovery realizzate con QlikView

QlikTech, leader nella Business Discovery, la business intelligence (BI) di tipo user-driven, ha annunciato di aver esteso le funzionalità sociali della piattaforma QlikView Business Discovery facendo leva su Chatter Connect per promuovere processi decisionali di tipo collaborativo. Gli utenti possono infatti sfruttare Salesforce Chatter per collaborare e condividere informazioni all’interno delle applicazioni QlikView con altri utenti dei loro team e gruppi di lavoro. Una nuova funzionalità che mette in evidenza l’apertura della piattaforma QlikView Business Discovery e la sua capacità di integrarsi facilmente con altri software per ambienti business.

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L’annuncio è stato effettuato a San Francisco in occasione di Dreamforce 2011, l’evento dell’anno dedicato al cloud computing, al quale QlikTech è presente nello stand 408 dell’area Dreamforce Expo.

“L’integrazione di Chatter con QlikView consente agli utenti business di collaborare alle decisioni a partire da dati pertinenti”, ha osservato Anthony Deighton, Senior Vice President, Products di QlikView. “Fare leva sulla piattaforma di collaborazione enterprise Chatter permette di estendere la social BI a un nuovo target di utenti. Ora gli utilizzatori di QlikView potranno trarre vantaggio dalla collaborazione di natura social di Chatter, e gli utenti Chatter avranno visibilità sulle analisi eseguite con QlikView. Un’integrazione che offre il meglio di queste due dimensioni”.

Le imprese che utilizzano QlikView e Salesforce Chatter possono collaborare su informazioni e analisi aggiungendo feed, commenti Chatter e altro ancora direttamente all’interno dei cruscotti e delle applicazioni QlikView. Gli utilizzatori di QlikView possono lavorare insieme in maniera del tutto sicura e privata, prendendo parte alle discussioni sui dati, condividendo analisi e assumendo decisioni secondo un approccio collaborativo. Chatter aiuta a definire il contesto di riferimento dei dati creando una traccia permanente degli elementi che influenzano un processo decisionale. Inoltre Chatter trasmette gli aggiornamenti importanti agli utenti di QlikView affinché essi possano rispondere rapidamente ai quesiti e partecipare alle conversazioni.

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“È molto interessante vedere come i maggiori ISV ‘Chatterizzino’ le loro applicazioni dirigendosi sempre di più verso un modello innovativo di social enterprise”, ha osservato Kendall Collins, SVP e GM Chatter di salesforce.com. “Questa integrazione con Chatter Connect permette ai nostri utenti di collaborare e commentare in maniera immediata all’interno di QlikView, migliorando l’intero processo decisionale e permettendo di seguire le idee migliori a velocità social”.

L’integrazione tra Chatter e QlikView è stata messa a punto in collaborazione con Centerstance, provider di soluzioni e servizi di cloud computing innovativi e avanzati che focalizza la propria offerta su tutti i livelli del modello cloud: Infrastructure as a Service (IaaS), Platform as a Service (PaaS), e Software as a Service (SaaS).