QlikView si conferma leader nella customer satisfaction tra i prodotti di Business Intelligence

QlikTech, il vendor BI (Business Intelligence) in più forte crescita del mondo, ha annunciato la propria leadership sul fronte della fedeltà e soddisfazione dei clienti per quanto concerne il prodotto QlikView. In questo ultimo anno la società si è aggiudicata diversi riconoscimenti da parte di numerose ricerche e report.

Ecco alcuni esempi:

Aberdeen Group ha dichiarato QlikView quale unico “Champion” per l’edizione 2009 di Aberdeen AXIS nel report BI/Performance Management applicando la metodologia AXIS tramite uno strumento di valutazione incentrato sul cliente.

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Come descritto nel report: “I clienti QlikTech hanno ripetutamente espresso commenti positivi nei confronti della società e dei suoi prodotti, soddisfatti per aver ottenuto un valore concreto dall’acquisto di software a supporto di progetti di performance management. L’interfaccia software è nota per la sua elevata intuitività, a significare che gli utenti finali possono adattarvisi in tempi molto rapidi”.

Business Application Research Center ha posizionato QlikView al primo posto per semplicità d’uso e fedeltà del cliente dello studio BI Survey 8 – il più esteso studio sugli utenti di soluzioni di Business Intelligence e Performance Management.

QlikView ha ricevuto i massimi punteggi per Capacità di produrre benefici, Predisposizione ad acquistare nuove licenze e Spesa minima per i servizi di consulenza.

Una ricerca IDC sponsorizzata da QlikTech ha messo in luce come i clienti QlikView si dicano molto più soddisfatti dei loro sistemi BI rispetto agli utenti BI di altri vendor. Alla richiesta di assegnare un punteggio da 1 a 5 in termini di livello di soddisfazione, il 96% degli utenti QlikView ha indicato i tre massimi livelli di soddisfazione.

Un risultato positivamente paragonabile a quello di un sondaggio IDC del 2008 (realizzato in collaborazione con InfoWorld) in base al quale il 70% degli utenti BI in genere aveva indicato i primi tre livelli di soddisfazione delle rispettive implementazioni BI.

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Lo studio ha evidenziato che il successo di QlikView è legato a una media del 186% del ritorno di investimento e un Total Cost of Ownership (TCO) pari al 53% delle altre soluzioni di BI.

A QlikView il punteggio più elevato di tutto il segmento software per quanto concerne la fidelizzazione

IDC ha appurato che il grande successo sperimentato dai clienti QlikView li porta a consigliare le soluzioni QlikTech anche ad altri. Il punteggio di Net Promoter rappresenta un importante sistema di misurazione nell’ambito della customer loyalty basato sul quesito: “In quale misura consiglierebbe un prodotto/servizio a un amico o collega?”.

Secondo SatMetrix, che ha messo a punto la metodologia Net Promoter, QlikView ha ottenuto il punteggio più alto rispetto al precedente leader nei test di benchmark Net Promoter Score per la categoria “Technology: Computer Software” .