Salesforce.com, azienda di cloud computing a livello enterprise, ha annunciato che QlikTech, azienda con la maggiore crescita a livello mondiale in ambito Business Intelligence (BI), ha adottato Salesforce CRM per usufruire di visibilità in tempo reale sulle relazioni con i propri clienti e partner e migliorare pertanto le attività operative in linea con una forza lavoro in rapido aumento. A fronte di una crescita annua di oltre il 50%, Salesforce CRM ha rappresentato per QlikTech la soluzione ideale in termini di flessibilità, in quanto si è dimostrata in grado di rispondere alle esigenze in continuo cambiamento di un’azienda sempre molto attiva.
Grazie all’utilizzo di Sales Cloud per la gestione della vendita diretta e indiretta e di Service Cloud per un miglioramento del servizio clienti, QlikTech sta già riscontrando miglioramenti significativi a livello operativo, quali la possibilità di verificare i processi di approvazione e di avvalersi di una visibilità sulle previsioni di fatturato.
“Avevamo bisogno di un sistema di CRM e PRM (customer and partner relationship management) flessibile e integrato per sostenere la nostra continua crescita. Molti dei nostri clienti, che attualmente utilizzano il nostro prodotto di analitica QlikView con Salesforce CRM, hanno espresso pareri molto positivi sulla facilità di utilizzo della soluzione. La possibilità di implementare Salesforce CRM con l’applicazione QlikView, da noi utilizzata internamente, insieme all’adozione di un sistema di cloud computing che ci ha permesso di utilizzare la soluzione a livello globale in un tempo limitato, è stata per noi di fondamentale importanza”, ha spiegato Joe Francis, Vice President di Global Sales Operations di QlikTech.“E’ molto interessante anche il fatto che Salesforce CRM sia ben allineato con la filosofia di QlikTech rispetto al time-to-value e alla trasparenza. La fase di implementazione si è conclusa in soli novanta giorni, senza hardware nascosti o spese di manutenzione”.
L’investimento di QlikTech in Salesforce CRM consente allo staff di gestire in maniera più efficace le relazioni con 10.500 clienti e oltre 700 partner nel mondo tramite un unico sistema completo in grado di evolversi insieme a QlikTech.
Grazie a Sales Cloud, QlikTech è riuscita a migliorare notevolmente la gestione delle attività di lead generation dei propri team e la loro capacità di risposta, fornendo loro informazioni sempre aggiornate ovunque essi si trovino.La flessibilità dell’offerta cloud computing, che consente l’accesso al sistema da remoto via Internet o tramite la soluzione mobile di salesforce.com, è risultata cruciale per aumentare l’efficienza della forza lavoro di QlikTech.
Con Service Cloud, QlikTech è in grado di assicurare un’elevata qualità delle attività di customer service a tutti i livelli aziendali.Service Cloud di salesforce.com permette a QlikTech di identificare e registrare su una knowledge base centrale le informazioni provenienti da ogni conversazione di clienti, agenti o partner. L’introduzione di un portale clienti e di Salesforce CRM Ideas per identificare e gestire più velocemente e più efficacemente i feedback offre a QlikTech la possibilità di realizzare piani futuri sulla base delle indicazioni spontanee dei propri clienti.
QlikTech fa parte delle 55.400 aziende di diverse dimensioni, mercato e posizione geografica, che costituiscono la base clienti di salesforce.com al 31 gennaio 2009. I dati relativi al fatturato e al numero di utenti registrati verranno quantificati nel momento in cui verrà erogato il servizio.