Information Builders apre una sede in Italia

Information Builders rafforza la propria presenza nel mercato della business intelligence con l’apertura della sede italiana. José Mª García-Soto alla Direzione e Vicepresidenza di Information Builders Italia

Information Builders, leader indipendente in soluzioni di business intelligence, annuncia l’apertura della filiale italiana, che avrà sede in Via Conservatorio 22 a Milano. L’annuncio si colloca all’interno della strategia di espansione internazionale della multinazionale e segna l’inizio di una nuova tappa nel mercato italiano, che le permetterà di consolidare la propria presenza come uno dei principali player nell’ambito della Business Intelligence, settore nel quale è stata riconosciuta una delle società leader del mercato mondiale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La filiale italiana, guidata da José Mª García-Soto, Vicepresidente e Direttore Generale, si avvalerà della collaborazione dell’ing. Mauro Grassi, in qualità di Direttore dello Sviluppo del Business, che avrà la responsabilità di promuovere l’attività di Information Builders nel mercato italiano.

Oltre alla Direzione dello Sviluppo del Business, la struttura della nuova filiale sarà composta da aree specializzate quali l’Assistenza Tecnica, Prevendita e Post-vendita, Servizi Professionali, Amministrazione e Finanza, Marketing e Comunicazione. La presenza diretta di Information Builders segna un nuovo progresso nella strategia della società sul mercato italiano. Come ha spiegato Mauro Grassi, “ha un duplice obiettivo: quello di consolidare il rapporto con i clienti, attraverso una relazione più diretta e quello di potenziare la nostra leadership nel mercato. Per questo ci affidiamo a una solida struttura, a una tecnologia avanzata e in continua evoluzione, grazie a WebFOCUS, la piattaforma di Business Intelligence e iWay Software, la suite di soluzioni di integrazione di dati, così come a una nuova offerta molto competitiva di servizi in grado di rispondere e anticipare le necessità del nostro mercato”.

Leggi anche:  SAS, dati e analytics per abilitare l'innovazione in azienda

Il business plan di Information Builders Italia per i prossimi tre anni, prevede un incremento del volume delle entrate pari a una media annuale del 15%. I pilastri che sosterranno questa crescita saranno: il consolidamento della relazione con i clienti attuali e l’offerta di innovazione, il rafforzamento della presenza in nuovi settori di attività, lo sviluppo di una nuova offerta di consulting e di servizi professionali, la creazione di una rete di partner ad alto valore aggiunto e l’estensione della copertura geografica su scala nazionale.

Retail, Utilities e Healthcare: nuovi settori strategici

Con l’apertura della filiale italiana, Information Builders rafforza la propria presenza in un mercato nel quale è stata presente da più di vent’anni, attraverso diversi partner locali che hanno lavorato in modalità esclusiva, commercializzando e supportando la sua tecnologia.

In questo periodo Information Builders ha acquisito clienti importanti in settori strategici come quello della finanza, della pubblica amministrazione, dell’industria e dell’energia. Tra questi si annoverano aziende quali BNL Gruppo BNP PARIBAS, Cineca, Microtecnica, Gruppo AZ, Midi Europe S.r.l., distributore ufficiale del marchio ISUZU, Cedacri, società che hanno scommesso sulla piattaforma WebFOCUS e sulle soluzioni iWay Software per lo sviluppo di progetti di business intelligence e di integrazione, che hanno apportato innovazione, competitività e redditività al loro business.

Per il 2011 l’obiettivo principale di Information Builders è di espandere la presenza in particolar modo nei settori del retail, delle utility e della sanità, attraverso progetti destinati a implementare l’integrazione e la qualità dei dati con soluzioni EIM (Enterprise Information Management) e DQC (Data Quality Center). La società, che oggi conta oltre 12.000 utenti, si rivolgerà al segmento delle grandi e medie imprese con un’offerta differenziata per specificità di settore, che si adatti alle esigenze di questa tipologia di organizzazioni.

Leggi anche:  Large Language Models - 3 strategie organizzative per utilizzarli in modo efficace

José María García-Soto prevede buone opportunità d’espansione per Information Builders Italia. “Le esigenze del mercato di BI in Italia – spiega- sono simili al resto dei paesi europei. Le aziende hanno bisogno di risparmiare i costi delle infrastrutture e sono quindi molto ricettive a introdurre soluzioni quali WebFOCUS e iWay Software, disponibili su qualsiasi piattaforma e molto competitive non solo nei costi di licenza, ma anche in quelli di amministrazione e manutenzione”.

Per quanto riguarda lo sviluppo di nuove soluzioni di BI, basate sulla piattaforma WebFOCUS, esiste da parte delle aziende una grande domanda di applicazioni analitiche, finalizzate alla retention o al rispamio dei costi, attraverso la gestione della performance aziendale (Corporate Performance Management). Inoltre, la necessità delle organizzazioni di ottimizzare i processi aziendali, migliorando la qualità dei dati aziendali e l’integrazione di applicazioni disperse, offre buone prospettive di business per le soluzioni d’integrazione EIM e DQC di iWay Software.

Potenziare la proposta di valore attraverso i partner

Per raggiungere gli obiettivi di crescita, Information Builders punta su una strategia di commercializzazione mista, che unisca il modello di vendita diretta con quello di vendita indiretta, attraverso una rete di partner a valore aggiunto. Questi partner integreranno l’offerta della multinazionale e apporteranno le loro competenze del mercato locale, la loro esperienza nei settori verticali, un’offerta competitiva di servizi professionali, così come una maggior copertura geografica nelle aree di Milano, Roma e Triveneto.

“Il nostro obiettivo è quello di creare una struttura di partner a valore aggiunto il cui know-how permetta di ampliare la nostra offerta sul territorio”, ha segnalato Grassi. Le collaborazioni si focalizzeranno nelle diverse aree di business o ai dipartimenti aziendali che attualmente stanno generando una maggior domanda di soluzioni per la gestione del rendimento aziendale (PMF, Performance Management Framework) e delle applicazioni “Customer Facing”, in cui Information Builders è leader riconosciuto.

Leggi anche:  SAS, la vera potenza dell’AI

Information Builders Italia ha firmato i primi accordi con partner come Avrion, GDS e Gruppo Ferlini, ai quali se ne aggiungeranno altri durante l’anno. Inoltre, si sta lavorando allo sviluppo dell’accordo aziendale raggiunto con la multinazionale italiana Tagetik per collaborare in progetti strategici nell’area del CPM (Corporate Performance Management).

Espansione internazionale

L’apertura della filiale italiana rientra nella strategia di crescita internazionale di Information Builders, che sta inaugurando nuovi uffici dipartimentali in tutto il mondo ed espandendosi geograficamente attraverso distributori esclusivi in mercati emergenti, compresi quelli dei paesi BRIC. La società ha rafforzato la propria presenza in Europa, dove è presente in oltre 40 paesi e continua a registrare un alto tasso di crescita nella regione APAC. In Giappone, un mercato ormai consolidato per la società, conferma un totale di 58 nuovi clienti nel 2010. L’azienda si è stabilita anche in Cina, dove sta crescendo in modo esponenziale come confermano i 14 nuovi clienti acquisiti nella seconda metà del 2010.

“Information Builders prevede enormi opportunità di crescita, nei paesi in cui è già presente e nei mercati emergenti ed è preparata a rendere redditizi gli sforzi di espansione fuori dal Nord America”, ha aggiunto David Small, Vicepresidente Senior della Divisione Internazionale di Information Builders.