Scegliendo QlikView, il software per la business analysis di QlikTech, Deloitte South Africa si è aggiunta alla comunità di 9.999 aziende di tutto il mondo che già utilizzano questi strumenti di analisi per migliorare i propri processi decisionali.
QlikView permette di effettuare analisi visuali intuitive su qualsiasi aspetto delle performance organizzative grazie all’utilizzo di cruscotti e di report. QlikView funziona come la mente umana raccogliendo e mettendo in relazione dati differenti provenienti da fonti differenti: in questo modo il sistema è in grado di offrire agli utenti le informazioni desiderate con il livello di dettaglio richiesto per prendere le decisioni giuste.
Deloitte è una delle società leader nei servizi professionali con un’offerta articolata nei campi consulenza, auditing, tributario e finanziario gestita con il supporto di circa 3.600 partner/dirigenti e uno staff presente sul territorio con più di 16 uffici in tutto il Sudafrica. Nota come società che si distingue per un innovativo programma sviluppato nell’ambito delle risorse umane, Deloitte ha come obiettivo primario quello di aiutare i clienti e il proprio personale a raggiungere l’eccellenza.
Deloitte South Africa ha scelto QlikView per dotarsi di uno strumento di analisi semplice ma al contempo sofisticato per la gestione delle risorse umane. “Sapevamo che era necessario semplificare il reperimento di informazioni specifiche, garantire l’accesso ad analisi immediate e ottenere un quadro reale del nostro pool di specialisti attraverso l’unione di molteplici fonti di dati. Sapevamo anche che saremmo riusciti in questa impresa solo se avessimo implementato una soluzione perfetta. Dopo aver valutato diverse opzioni, QlikView ci è apparsa come la scelta ovvia”, ha ricordato Hein Bisschoff, Senior Manager Reward & Analytics di Deloitte South Africa.
Deloitte ha completato lo sviluppo del cruscotto iniziale in soli tre giorni, assistita da QlikView South Africa, facente parte del QlikView Qonnect Partner Program Master Reseller. L’iniziativa Qonnect Program conta centinaia di partner certificati che vanno dai service provider che commercializzano QlikView e/o garantiscono competenze specializzate, fino ai partner OEM che offrono soluzioni “Powered by QlikView”.
Il cruscotto delle performance di Deloitte ha potuto essere operativo e utilizzabile da manager e professionisti delle Risorse Umane in soli 30 giorni – un tempo addirittura inferiore a quello richiesto dal ciclo di fatturazione. “Ci eravamo resi conto che avremmo dovuto essere estremamente creativi al fine di ottenere un’accettazione e un utilizzo ottimale del nostro cruscotto HR, che abbiamo denominato TalentScope”, ha proseguito Bisschoff. “Con QlikView possiamo offrire una personalizzazione individuale senza alcun supporto esterno dando ai manager la possibilità di ottenere esattamente le informazioni utili e pertinenti per le loro attività. Grazie a QlikView, partendo da zero le risorse umane hanno raggiunto in pochissimo tempo l’obiettivo prefissato, ed è certo che siamo solo agli inizi perché non è nostra intenzione fermarci qui. Continueremo infatti ad adattare TalentScope al fine di gestire al meglio le più complesse esigenze degli utenti in linea con la domanda organizzativa – qualcosa che sarebbe stato altrimenti impossibile, sia in termini di tempo che di rapporto costo/prestazioni, se fossimo ricorsi ad altre soluzioni software”.
QlikTech sta guidando una nuova classe di aziende capaci di offrire software aziendali tanto semplici quanto i software personali, distinguendosi dai vendor BI tradizionali che propongono soluzioni complesse che necessitano di mesi di implementazione, investimenti milionari e competenze specializzate. Nell’attuale scenario economico il time-to-value gioca un ruolo essenziale. QlikView elimina il tipico compromesso che esiste fra potenza e semplicità essendo stato progettato con una tecnologia di associazione in-memory brevettata che consente di analizzare miliardi di record in pochi secondi e scalare fino a migliaia di utenti. Le applicazioni QlikView possono essere implementate in pochi giorni e possono essere modificate istantaneamente, permettendo agli utenti di essere operativi in pochi minuti.
“Siamo assolutamente soddisfatti che Deloitte sia il nostro cliente numero 10.000 e siamo altrettanto orgogliosi di poterli supportare nella gestione di una delle loro risorse più importanti, ovvero le loro persone. L’introduzione di QlikView all’interno di Deloitte e il relativo ‘time-to-value’ sono rappresentativi della nostra intera comunità di clienti – ha spiegato Lars Björk, CEO di QlikTech -. QlikView South Africa è un grande partner. Il nostro modello di business basato su vendita diretta e indiretta attraverso i nostri partner è stato e continuerà a essere un aspetto chiave della nostra crescita esponenziale”.
Ogni giorno QlikTech può contare 14 nuovi clienti. Uno studio annuale indipendente condotto negli scorsi mesi a cura di iTWeb ha dimostrato che QlikView è lo strumento di BI più diffuso e utilizzato in Sud Africa.