Crm online, Microsoft sfida Oracle e Salesforce.com

Il 2011 si apre con una novità di tutto rilievo per Microsoft. E’ stata infatti annunciata la disponibilità mondiale, a partire dal 28 febbraio prossimo, della versione online di Microsoft Dynamics Crm primariamente dedicato a personale di vendita, marketing e servizi di assistenza ai clienti. Prezzo promozionale 31 euro al mese per utente per i primi 12 mesi di servizio. Un annuncio che aggiunge un importante tassello alla strategia di cloud computing avanzata da Microsoft che ormai tende a interessare trasversalmente applicazioni business e consumer della società guidata da Steve Ballmer.

Ed è un attacco in piena regola a Salesforce.com, l’azienda che ha costruito il proprio successo sul Crm on demand rendendo disponibile accesso online quando ancora il nuovo paradigma applicativo non era ciò che è diventato oggi in termini di attenzione e aspettative di mercato. L’offensiva nei confronti di Salesforce.com è esplicita e si estende anche all’altro temibile concorrente di Microsoft in area Crm, vale a dire Oracle.

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Secondo quanto dichiarato durante il lancio delle nuove applicazioni online, i clienti Salesforce.com e Oracle che passeranno a Microsoft Dynamics Crm Online entro il 30 giugno 2011 potranno usufruire dell’offerta potranno usufruire dell’offerta “Cloud Crm for Less”. Con questa offerta, i clienti che ne hanno diritto riceveranno fino a 200 $ per ogni utente che effettuerà il passaggio, importo che potrà essere utilizzato per servizi quali la migrazione dei dati o la personalizzazione della soluzione in base alle specifiche esigenze aziendali.

Consapevole dei problemi legati al cambio di applicazioni, Microsoft cerca quindi di sfruttare al meglio una proposizione commerciale che tende a incentivare l’esodo a Dynamics da parte di quei clienti che hanno in utilizzo soluzioni della concorrenza. Se il passaggio prevede lo switch di 30 posti utente significa che l’azienda potrà ricevere un assegno da Microsoft del valore di 6 mila dollari; nel caso di 100 utenti l’assegnio diventa di 20 mila dollari.

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Somme che possono essere utilizzate per facilitare la migrazione a Dynamics. L’ingresso nell’universo online delle applicazioni online era atteso da tempo e, forse, come rileva l’analista Clive Longbottom di Quocirca, arriva con grande ritardo. Non credo, prosegue Longbottom, che di fronte alla competizione innescata da Microsoft, Oracle e Salesforce.com staranno a guardare dalla finestra mentre partono le promozioni commerciali mirate a persuadere i clienti a passare a Dynamics.

Ma Microsoft ha l’opportunità di provare la consistenza della propria offerta su quei clienti che utilizzano la versione on-premise. Quale sarà la risposta nei confronti della public cloud in stile Crm? Più di 11.500 clienti e 2.000 partner – fa sapere a questo proposito Microsoft – hanno utilizzato Microsoft Dynamics Crm 2011 all’interno del programma beta, inclusi i clienti che avevano scelto in precedenza soluzioni della concorrenza.