Canon si è riconfermata al primo posto tra le aziende giapponesi e al terzo posto assoluto per numero di brevetti depositati negli Stati Uniti nell’anno 2013, secondo i risultati preliminari rilasciati da IFI CLAIMS Patent Services il 14 gennaio 2014
Canon promuove attivamente la globalizzazione delle proprie attività, e attribuisce grande valore allo sviluppo di nuovi brevetti all’estero, per l’espansione di strategie di business e il potenziamento di tecnologie e prodotti esclusivi, in linea con le tendenze di ogni mercato. Gli Stati Uniti, con le proprie numerose aziende altamente tecnologiche e un vastissimo mercato, rappresentano una nazione particolarmente importante in termini di ampliamento del business e di alleanze tecnologiche.
E’ insito nel DNA aziendale di Canon privilegiare lo sviluppo tecnologico. In particolare, per la parte di ricerca e sviluppo, l’azienda promuove attivamente l’acquisizione di diritti sui brevetti, in accordo con la vision del Gruppo Canon e i trend tecnologici, promuovendo allo stesso tempo approfondite ricerche per ottenere il massimo della qualità. Grazie a una stretta collaborazione tra le divisioni che si occupano di tecnologia e quelle che si occupano di proprietà intellettuale, l’azienda punta a migliorare ulteriormente le proprie capacità tecnologiche e i relativi diritti di proprietà intellettuale.
Da 28 anni consecutivi Canon si posiziona tra le prime cinque aziende detentrici del più elevato numero di brevetti depositati.