Bio Gamepad: il gaming che ti emoziona…letteralmente

Bio Gamepad è un joypad per il gaming che legge le emozioni dell’utente e modifica di consuegenza il ritmo di gioco per un’esperienza più coinvolgente

Il futuro del gaming è nell’interattività. Il videogiocatori cercano infatti esperienze sempre più coinvolgenti e a 360 gradi. L’Università di Stanford, in collaborazione con Texas Instruments, ha quindi creato “Bio Gamepad”, un nuovo joypad in grado di leggere le emozioni dell’utente e modificare di conseguenza il ritmo di gioco.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Bio Gamepad legge le tue emozioni

“Bio Gamepad” è in grado di analizzare, tramite una placca d’acciaio inserita nel retro del joypad, aspetti come sudorazione, battito cardiaco e calore corporeo per registrare lo stato d’animo dell’utente. A seconda delle emozioni che il giocatore prova (tensione, rabbia, felicità etc.) il ritmo del gioco rallenta o diventa più incalzante. In sostanza è il gamer a gestire inconsciamente le dinamiche di gioco.

Recentemente il mondo dell’hitech si sta particolarmente interessando all’analisi dei contenuti emozionali. Un glasswear per Google Glass chiamato “Sentiment Analysis Glassware” permette di intuire lo stato d’animo dell’interlocutore leggendone i micromovimenti facciali. Facebook invece cerca di leggere nella mente degli utenti in modo più meccanico sfruttando il deep learning. L’obiettivo è creare annunci promozionali il più mirati possibili.

Leggi anche:  Solutions30 Italia firma un contratto con una primaria società del settore e-Mobility