Soluzioni cloud Esker in continua crescita
Nel corso del terzo trimestre 2012 Esker ha registrato un aumento del fatturato di circa il 10% – a un tasso di cambio corrente – e di circa il 4% – a un tasso di cambio costante – rispetto al terzo trimestre del 2011, già particolarmente positivo (+20%). Questi risultati eccellenti vengono attribuiti prevalentemente al successo ottenuto dalle soluzioni Esker di automatizzazione dei processi documentali (+7%) e al gap in diminuzione tra euro e dollaro statunitense.
Successo continuo delle soluzioni cloud
Nei periodi di crisi economica le aziende tendono ad abbandonare i progetti tradizionali legati all’acquisto di nuove licenze software o li postpongo, mentre prestano più attenzione alle soluzioni cloud che richiedono un investimento minore e offrono un ROI più rapido. Come conseguenza, nel corso del terzo trimestre 2012 le soluzioni on demand sono state preferite rispetto alle licenze software. Le soluzioni on demand Esker (i.e., FlyDoc and Esker on Demand) sono cresciute di nuovo a un ritmo costante (+30% nel Q3 rispetto al 27% nel Q2 e al 21% nel Q1) — rappresentando oltre la metà dell’attività commerciale dell’azienda nel trimestre (57%). Nonostante le pessime condizioni economiche, Esker ha registrato un aumento significativo nei nuovi contratti cloud (rispetto al terzo trimestre 2011). Il successo continuo permetterà a Esker di continuare a crescere in modo sostenibile e di ottenere dei profitti anche negli anni a venire.
Un terzo trimestre profittevole
Il successo nelle vendite registrato nel terzo trimestre del 2012, in concomitanza con rigorosi controlli sui costi e un aumento significativo del dollaro statunitense, consentiranno a Esker di conseguire un aumento nei risultati operativi rispetto allo stesso periodo del 2011. Al 30 Settembre 2012 la liquidità dell’azienda era di oltre 11.1 M€ (rispetto ai 9.7 M€ registrati al 30 Settembre 2011), dopo la distribuzione dei dividendi (552.000 euro) e il programma di riacquisto azioni (500.000 euro).
Prospettive positive per il 2012
Fatturato ricorrente (oltre il 72% del fatturato netto), tasso di crescita costante dei nuovi contratti siglati da Esker e dollaro statunitense sempre più forte sono fattori indispensabili che permetteranno all’azienda di crescere del 10% nei risultati operativi e del 10% nel corso del 2012.