AutoXY guida i consumatori nel mondo delle auto

Nuove funzionalità da vero “advisor”- come l’inserimento delle opinioni e le informazioni sul prezzo medio – per rendere la ricerca dell’auto ancora più semplice e immediata

AutoXY, primo motore di ricerca di auto usate e nuove con più di un milione di utenti unici totali, continua la sua ascesa, posizionandosi sempre più come vero e proprio “consulente” per tutti coloro interessati ad acquistare un’auto. Tante le novità in arrivo: dall’espansione verso nuove aree territoriali, come la Polonia, all’introduzione di nuove funzionalità – quali l’area opinioni e prezzo medio – volte a fornire sempre più supporto e una migliore esperienza d’uso ai suoi utenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In un’ottica sempre più interattiva e social, nasce per l’appunto l’area dedicata alle opinioni sui modelli di auto. Sulla sinistra dello schermo, cliccando sul tasto verde, è oggi possibile visualizzare tutti i commenti inseriti direttamente dagli utenti che raccontano la propria esperienza perché vogliono cambiare auto o perché ne hanno acquistato una nuova. A solo un mese dall’implementazione sono già centinaia i contributi raccolti che consentono di reperire preziosi consigli e informazioni aggiuntive su pregi e difetti, totalmente neutrali da chi le auto le utilizza davvero. Design, sicurezza, consumi, comfort e rapporto qualità/prezzo sono, inoltre, i parametri sulla base dei quali l’utente ha possibilità di esprimere il proprio voto. A partire da aprile 2013 la sezione opinioni verrà poi completata con l’area dedicata alle concessionarie. Gli utenti avranno quindi la possibilità di  recensire le concessionarie attraverso schede dedicate, aiutando così altri consumatori a districarsi al meglio nel complicato mondo delle auto.

L’area del prezzo medio è il secondo utilissimo ed efficacissimo tool introdotto su AutoXY. Grazie a questo strumento è possibile avere un punto di vista chiaro e attendibile sul prezzo medio di un determinato modello per anno di immatricolazione – ottenuto sulla base di un calcolo algoritmico in grado di determinare il prezzo reale di mercato e non quello di listino – e visualizzare lo scostamento percentuale del modello in vendita rispetto al prezzo medio di mercato. Questa funzionalità consente, inoltre, all’utente di identificare in modo più intuitivo le migliori offerte presenti sul web rispetto all’anno selezionato e indirizzare chi deve vendere un’auto ad individuare il prezzo corretto.

Leggi anche:  Apple e Unione Europea: l'ira di Spotify (e non solo)

“AutoXY sta crescendo in maniera costante e oggi vantiamo una solida base di oltre 1 milione di utenti nei vari Paesi in cui siamo presenti e più di 500.000 utenti registrati. Questa è una conferma dell’apprezzamento ai nostri servizi e uno stimolo costante a renderli sempre più utili” ha dichiarato Boris Cito, CEO di AutoXY. “In quest’ottica si iscrivono le novità appena introdotte che rendono AutoXY, non solo un motore di ricerca, ma sempre più uno strumento di guida e orientamento all’acquisto di un’auto. Trovare il giusto punto di incontro tra modello desiderato e budget è complicato, l’offerta è frammentata e le fonti sono spesso troppo specialistiche. L’obiettivo di AutoXY è proprio quello di rendere sempre più semplice e intuitiva la ricerca di un’auto” ha concluso Cito.