Autodesk lancia AutoCAD WS, una nuova applicazione mobile per dispositivi iOS, inclusi iPad, iPhone e iPod touch, che permetterà agli utenti di modificare e condividere in tempo reale i propri progetti AutoCAD
Autodesk, azienda leader nei software di progettazione, ingegneria e intrattenimento 3D, annuncia il lancio del software AutoCAD per Mac. Questa versione di AutoCAD, uno dei software professionali per la progettazione e l’ingegneria più diffusi al mondo, sarà eseguita in modalità nativa sul sistema operativo Mac OS X, consentendo così a milioni di utenti di tutto il mondo di scegliere la soluzione hardware preferita. Autodesk lancia anche AutoCAD WS, una nuova applicazione mobile per dispositivi iOS, inclusi iPad, iPhone e iPod touch, che permetterà agli utenti di modificare e condividere in tempo reale i propri progetti AutoCAD.
“Il rilascio di AutoCAD per Mac rappresenta il ritorno di un software leader nel settore della progettazione e dell’ingegneria sulla piattaforma Mac. Oltre 5000 clienti ci hanno aiutato a sviluppare questo prodotto attraverso i nostri programmi beta e sono entusiasti di poter sperimentare una versione nativa per Mac di AutoCAD,” ha dichiarato Amar Hanspal, senior vice president, Autodesk Platform Solutions and Emerging Business.
“Questa nuova versione di AutoCAD e la sua estensione per iPad e iPhone costituisce un significativo passo avanti per Autodesk, da sempre impegnata a sviluppare soluzioni in grado di semplificare la progettazione e offrire strumenti accessibili a un numero sempre maggiore di utenti.”
“Apple è lieta che Autodesk abbia deciso di riportare AutoCAD su Mac: una soluzione che secondo noi rappresenta una combinazione perfetta per milioni di professionisti della progettazione e dell’ingegneria”, ha aggiunto Philip Schiller, senior vice president of Worldwide Product Marketing Apple. “Anche AutoCAD WS, la versione mobile di un software leader di mercato destinato ai più innovativi dispositivi mobili al mondo, quali iPad, iPhone e iPod touch, è sicuramente un’applicazione che avrà un grande impatto”.
AutoCAD per Mac è concepito appositamente per sistemi Mac OS X
AutoCAD per Mac dispone di un’interfaccia intuitiva che risulterà familiare agli utenti Mac e mette a disposizione molte delle potenti funzionalità di AutoCAD a coloro che decidono di lavorare nativamente su Mac. AutoCAD per Mac, inoltre, beneficia di tutti i vantaggi offerti dal sistema operativo Mac OS X, fra cui il browser grafico per i file di progetto con Cover Flow e l’utilizzo del Multi-Touch con i notebook Mac, Magic Mouse e Magic Trackpad per applicazioni come pan e zoom. Anche i pattern di progettazione, come l’approccio visivo ai disegni e il management del layout, sono stati integrati nel software.
Grazie al supporto nativo per la creazione e l’editing di file in formato DWG, AutoCAD per Mac garantisce la massima collaborazione con fornitori, client e partner, indipendentemente dalla piattaforma adottata. File creati con precedenti versioni di AutoCAD si apriranno senza soluzione di continuità in AutoCAD per Mac, consentendo così di incrementare la propria produttività grazie alla possibilità di non dover perdere tempo a tradurre i file o effettuare il cleanup dei dati convertiti. Il software presenta anche un’API (application programming interface) estesa e opzioni di personalizzazione flessibili per rispondere alle esigenze di specifici workflow e progetti.
AutoCAD per iPad, iPhone e iPod Touch
Autodesk lancia anche l’applicazione mobile AutoCAD WS, una nuova app gratuita* che sarà presto disponibile sull’App Store Apple e che metterà a disposizione il software AutoCAD anche agli utenti di iPad, iPhone e iPod touch. L’applicazione consentirà agli utenti AutoCAD di realizzare e condividere file AutoCAD su dispositivi iOS in modo da poter usufruire di una collaborazione in tempo reale anche in movimento.
AutoCAD per Mac sarà offerto gratuitamente* agli iscritti alla Autodesk Education Community, che include oltre 25 software Autodesk disponibili per il download al fine di supportare le carriere scolastiche e professionali degli studenti, mettendo a loro disposizione gli strumenti adottati dai professionisti della progettazione in tutto il mondo.